Piscine naturali Lombardia

Dove fare il bagno vicino Milano: le migliori piscine naturali in Lombardia

Bagno vicino Milano? No Problem. CI sono un bel pò di piscine naturali.

Non tutti sanno che vicino Milano esistono infatti molte piscine naturali, luoghi speciali in cui fare il bagno quando il caldo si fa davvero insopportabile.

Cascate, fiumi, orridi, valli sono ideali  per una giornata rigenerante immersi nella natura, sotto il fresco della vegetazione.

Ecco alcune soluzioni:

LA VAL VERTOVA

La Val Vertova è uno degli angoli più suggestivi della ValSeriana: un percorso a contatto con la natura tra favolosi salti d’acqua cristallina, le splendide marmitte dei giganti e la ricca vegetazione che caratterizza questa valle.

La ValVertova è un’oasi naturale, non gettare i tuoi rifiuti e rispetta la flora e la fauna del territorio. Pianifica le tue escursioni in anticipo, in funzione della tua forma fisica e preparazione; prima di uscire di casa verifica sempre le condizioni meteorologiche. Si consiglia un abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, occhiali da sole e crema solare.

LE POZZE DI ERVE

Chi abita a Lecco e dintorni conosce bene le pozze di Erve: sono una piccola piscina naturale e sicuramente l’acqua fresca del torrente Gallavesa richiama sempre molta gente in estate. Quando la morsa del caldo attanaglia la città, potersi rilassare al fresco è possibile.

Le pozze si trovano già all’inizio del sentiero che è lo stesso che consente di raggiunge la Capanna Monza sul Resegone.
Possiamo dire che c’è spazio per tutti e per diverse tipologie di utenza.

Le prime pozze di Erve si trovano lungo il sentiero, sono poco profonde ed ampie. Sono il posto ideale per le famiglie con bambini piccoli, infatti si può utilizzare anche il passeggino.
Ci sono spiaggette di sassi ed i bambini possono giocare e divertirsi.

Chi desidera invece pozze più profonde, scavate nella roccia, deve proseguire il cammino e quando il sentiero inizia a “tirare” deve lasciarlo per addentrarsi nel bosco. Lo capite da soli, perché il torrente resta sulla vostra destra. Ovviamente è sconsigliato per bambini piccoli.
Qui potete trovare fantastiche pozze con l’acqua trasparente. Rocce, acqua, natura, verde, relax.

VAL VERZASCA

Vitale, energetica, gelida e, allo stesso tempo, irresistibile. L’acqua cristallina che scorre come smeraldo liquido tra i boschi e le piscine naturali della Val Verzasca ha conquistato il web (e folle mai viste di visitatori). E non sorprende: se l’acqua non fosse ghiacciata sembrerebbe di essere ai Caraibi. E invece la valle si trova nel Canton Ticino, in Svizzera, a sole due ore di automobile da Milano. La meta perfetta per una fuga dalle torridi estati cittadine. Da Gordola, nei pressi di Locarno, ci si inerpica lungo la strada che risale fino a Sonogno.

CASCATE ACQUAFRAGGIA

Le cascate dell´Acquafraggia si trovano a Borgonuovo e le parti visibili anche dalla strada sono solamente le più suggestive, ma non le uniche.
Il bacino dell´Acqua Fraggia è situato all´imbocco ovest della Val Bregaglia. 

Il torrente omonimo nasce dal pizzo di Lago a 3050 msm, in un punto di spartiacque alpino dal quale scendono fiumi che sfociano nel mare del Nord, nel mar Nero e nel Mediterraneo. Scendendo verso il Fondovalle percorre due valli sospese, ambedue di origine glaciale, l´una sui duemila e l´altra sui mille metri di altitudine. L´Acqua Fraggia forma quindi una serie di cascate, di cui quelle più in basso, con il loro doppio salto sono solo le più suggestive. Si capisce così l´origine del nome Acqua Fraggia, da “acqua fracta”, cioè torrente continuamente interrotto da cascate.

VAL TREBBIA

La Val Trebbia è la valle formata dal fiume Trebbia, un affluente del Po che scorre per lo più nella provincia di Piacenza. Lungo tutto il fiume, una volta che si è superata Piacenza, ci sono diversi posti dove fare il bagno: ci sono spiagge più ampie nella parte bassa del fiume, mentre risalendolo seguendo la strada della valle si trovano anche delle pozze più piccole, tra le rocce. In automobile, da Milano, non ci vogliono più di 90 minuti per raggiungere i primi posti belli.

Non vi resta che mettervi in viaggio e scoprire le piscine naturali per fare un bagno vicino Milano.

LE BUCHE DI NESE

Le buche di Nese, altrimenti dette pozze di Burro, sono dei piccoli laghetti formati dal fiume Nesa che scende dalla prealpi Orobiche (Corna Bianca) fino a raggiungere la frazione di Alzano Lombardo (Burro).

La prima pozza: questa pozza è raggiungibile anche dai bambini, mentre il resto del sentiero è altamente sconsigliato ai più piccoli, infatti il sentiero si inerpica per le rocce e purtroppo è ben poco curato. Vi consigliamo di prestare molta attenzione. Purtroppo in questo luogo qualche anno fa è avvenuto anche un incidente mortale.

La seconda pozza: risalendo la roccia con una certa attenzione e riscendendo dall’altra parte troverete un’altra pozza un pochino più ampia. Tutta la zona si presta a un pomeriggio di piacevole relax o a un bel pic-nic.

Per i più coraggiosi c’è la possibilità di immergersi nell’acqua e rinfrescarsi dalla calura estiva.

VAL DI MELLO

La Val di Mello è il fiore all’occhiello della Val Masino e dal 2009 è diventata una Riserva Naturale. Preserva un equilibrio ambientale che non è stato stravolto dal turismo di massa e che, al contrario, richiama un visitatore attento e sensibile partecipe dello spettacolo che qui la natura offre senza parsimonia. Torrenti spumeggianti, cascate e laghetti, il verde che contrasta con la roccia: un affresco bucolico di rara bellezza.

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.