fbpx

Ciaspolare vicino a Milano

Ciaspolare vicino a Milano, si può! Dove?

Ecco l’itinerario che consigliamo a Val Zebru’.

Le alte vette ed i ghiacciai che occupano il settore orientale del gruppo Ortles-Cevedale sono noti per chi scia. Ma da qualche anno a questa parte ci sono itinerari adatti a ciaspolare. I percorsi possono toccare anche i 4.000 metri di altezza!

La prima parte è adatta a tutti e si arriva fino al Rifugio Stella Alpina, mentre la seconda, sulla Vedretta del Gran Zebrù, è invece riservata ai ciaspolatori esperti, trattandosi di un percorso che richiede l’uso di ramponi e di attrezzatura alpinistica.

    Rifugio Stella Alpina – Solitamente sono 4 chilometri di percorrenza e circa 350 metri di dislivello, in un ambiente spettacolare fatto di ampie valli, fitti boschi e cascate ghiacciate, con la possibilità di osservare molti abitanti del bosco: caprioli, camosci, cervi, scoiattoli. Arrivati al rifugio trovate il servizio bar e il ristorante. Inoltre c’è la possibilità di alloggiare. Ecco il link per avere maggiori informazioni clicca qui.

    L’altro itinerario è la Salita al Coltignone, vicino a Lecco.

    L’itinerario inizia alla chiesetta dei Piani Resinelli (provincia di Lecco), nei pressi della quale si può parcheggiare l’automobile. Da quel punto si imbocca la via Escursionisti per poi entrare nel Parco del Valentino. Seguendo le indicazioni per Coltignone-Museo si passa il Museo delle Grigne di Esino Lario e ci si addentra in un bellissimo bosco di faggi. Completando il sentiero si arriva facilmente in cima al Monte Coltignone, che offre un magnifico panorama da quasi 1500 metri sulla Valsassi. Spettacolo assicurato!

    Da Malga Alta di Pora alla cima del Monte Alto in provincia di Bergamo.

    In Val Seriana, si trova la località di Malga Alta di Pora, da cui parte uno dei migliori itinerari con le ciaspole vicino a Milano. Dopo un brevissimo tratto ai lati della pista da sci e una salita che si snoda tra i pini, bisogna imboccare il sentiero segnalato col numero 511. Il primo step è il rifugio Magnolini, poi comincia una salita che dura circa tre quarti d’ora e che conduce fino alla cima del Monte Alto, dove si può ammirare un bellissimo panorama sulla Val Camonica.

    Etown Company Srl
    Cap. Soc. € 15.000,00
    p.i./c.f. 10428070964

    info@eventimilano.it

    I nostri canali

    © 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.