Marzo è il mese in cui bisogna prendersi cura del proprio spazio verde per averlo fiorito e rigoglioso nella bella stagione. Ecco qualche consiglio per avere un balcone fiorito e in ordine:
Concima le piante con prodotti ecologici
È necessario concimare le piante, consigliamo sempre l’uso di prodotti ecologici come l’hummus di vermi o il guano, una sostanza naturale formata dalla decomposizione di escrementi di animali. Bisognerà farlo con costanza, ricordandosi di ripetere il processo una volta al mese fino alla fine dell’estate.
Non dimenticare di trapiantare in vasi più grandi
Trapianta le piante in vasi più grandi: se notiamo che cominciano a “stare strette”, significa che è il momento di spostarle in un vaso più capiente.
Cosa avere sempre a portata di mano per la cura dei propri fiori
I must have del perfetto giardiniere sono forbici da giardinaggio o cesoie, un vaporizzatore, alcool e cotone idrofilo per disinfettare le forbici prima di andare a operare sulle piante, una pala da giardinaggio, un grembiule e guanti, nel caso in cui si lavori con piante spinose o con foglie appuntite come ad esempio rose, cactus, e naturalmente un annaffiatoio.
Quali piante fioriscono in primavera

Il geranio è il fiore da balcone per eccellenza: produce moltissimi fiori colorati e profumati, è economico ed è molto forte e resistente, infine non necessita di particolari cure. Insomma per chi ha voglia di iniziare, è la pianta perfetta (oltre che ai cactus e co.)

Tra le varie specie di fiori non può mancare sicuramente la primula. Esiste in almeno 500 specie ed è uno dei fiori primaverili più famosi. Le tipologie da piantare a marzo sono le più delicate e necessitano di uno spazio a mezza ombra per crescere sane e robuste.

I tulipani sono i fiori simbolo della primavera. Colorati e allegri, riportano il sorriso e il buonumore i possono comprare vasi di tulipani già fioriti in primavera, oppure comprare i bulbi e provare a piantarli. Il momento ideale per piantare i bulbi di tulipano va da ottobre a fine novembre e, se le temperature lo permettono, anche nei primi giorni di dicembre. Il freddo dei mesi successivi li aiuterà a crescere in vista della fioritura primaverile.
Se hai bisogno di ulteriori consigli il seguente link potrebbe esseri di aiuto Orto da coltivare
Se ti è piaciuto questo articolo su come organizzare il tuo balcone fiorito potrebbe interessarti anche A Milano la primavera è bellissima: scopri cosa c’è da vedere