fbpx
Enoteche a Milano, dove trovare e bere del buon vino

C’è sempre un’occasione per bere del buon vino! A Milano ci sono enoteche ben fornite: alcune fanno solo vendita in altre ti puoi sedere e bere in compagnia.

Scopriamole insieme le Enoteche a Milano

BICERìN – Via Panfilo Castaldi, 24 (Porta Venezia). Una wine room ed enoteca dal gusto vintage con poltroncine e divanetti super comodi dall’aspetto bohémien. Bicerìn offre circa 800 etichette di produttori: frutto di una minuziosa ricerca e selezione volta a privilegiare piccole cantine piuttosto che grandi marchi. Qui insieme a un bicchiere di vino potrai gustare formaggi e salumi di qualità. Scopri di più.

ENOTECA RONCHI RICCIARDI – Piazza Vesuvio, 11 (Zona Washington). Uno spazio moderno e luminoso, con grandi vetrate affacciate sulla piazza. Qui puoi trovare una vasta selezione di vini, champagne, liquori e distillati provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Sul sito dell’enoteca è attivo anche l’e-shop con spedizioni in tutto il mondo. Clicca qui per avere maggiori informazioni

CIZ CANTINA E CUCINA – Viale Premuda, 44 (Zona Risorgimento). Recentemente premiato nella Guida Lombardia 2023 con le Tre Bottiglie del Gambero Rosso. Conta 1700 etichette, scelte con molta cura e attenzione. Si prediligono piccoli artigiani con produzione biologica e naturale, ma non mancano i grandi nomi. Oltre al bere, si mangia anche molto bene! Scopri di più sul sito.

N’OMBRA DE VIN – Via S. Marco, 2 (Brera). E’ un’enoteca storica di Milano, le cantine risalgono al 1973 e si trovano negli antichi sotterranei della Basilica di San Marco. Qui si possono trovare vini e liquori provenienti da tutto il mondo accompagnati da piatti prelibati, come il riso al salto alla milanese con gorgonzola. N’Ombra de Vin ha anche dei tavoli all’aperto per i mesi estivi. In ogni stagione, comunque, è facile trovare gente fuori dal locale, che chiacchiera con un bicchiere di vino in mano. Clicca sul sito.

ASSOCIAZIONE SALUMI E VINI NATURALI – Corso Garibaldi, 41 (Garibaldi). Insieme al vino vengono proposti salumi, formaggi freschi e altre gustose delizie da gustare. Oltre a una vasta scelta di vini (circa 600), il suo punto forte è sicuramente il giardino interno che ti fa sentire quasi fuori Milano. Per maggiori informazioni e per prenotare vai al sito.

RICERCA VINI – Via Vincenzo Monti, 33 (Cadorna). Ormai storica, i milanesi si riforniscono dal 1948. Rinnovata nel 2005, oltre alla vasta scelta di vini di qualità, è presente un wine bar. Semplice ma elegante, il protagonista rimane sempre il vino con più di 3000 etichette che puoi acquistare anche online. Scopri di più.

LA CANTINA DI FRANCO – Via Raffaello Sanzio, 16 (Wagner). Aperto negli anni ’90, oggi vanta circa 2500 etichette tra vini, liquori e champagne. La cucina della Cantina di Franco offre piatti caldi e freddi, in cui si esalta la qualità dei prodotti preparati.  Per maggiori informazioni clicca qui.

CANTINE ISOLA – Via Paolo Sarpi, 30 (Chinatown). Presente dal 1896: un’istituzione qui a Milano. Cantine Isola è un luogo dove si possono trovare bottiglie si economiche, per un consumo quotidiano, bottiglie prestigiose, che ogni appassionato ambisce a bere o a collezionare nella propria cantina. Nel 2022 ha vinto il premio Miglior Enotecario d’Italia per la categoria Enoteche con mescita. Assolutamente da andarci! Scopri di più.

ENO CLUB – Via Friuli,15 (Porta Romana). Dal 1982 abbraccia un panorama di vastissima scelta, più di 3000 etichette di tutta Italia. L’amore e l’interesse per il vino sono espresse dalla continua ricerca di nuovi produttori selezionati, con particolare attenzione alle realtà emergenti e alla grande qualità. La famiglia Malfassi accompagna nella scelta attraverso preziosi consigli di abbinamento enogastronomici. Clicca qui

DROGHERIA RADRIZZANI ENOTECA – Viale Piave, 20 (Palestro). Storica drogheria milanese, Radrizzani fornisce anche una vasta scelta di vini, a prezzi decisamente competitivi, da scoprire con le piacevoli degustazioni. Vai al sito.

PROGETTO WineMi: bere bene a Milano

La Cantina di Franco, insieme a Eno Club, Drogheria Radrizzani Enoteca e CantineIsola, sono fondatori del progetto WineMi nato nel 2015 con lo scopo di dare visibilità alle aziende vitivinicole selezionate attraverso eventi e articoli di giornale.

A proposito di vino!

Dal 21 al 22 ottobre 2023 a Lecco ci sarà il WOW Festival – Walk of Wine.

WALK OF WINE

Arte del Vino, TIF Events e TIF Creativehub tornano a Lecco con WOW FESTIVAL – AUTUMN EDITION:
un evento che ha come protagonisti l’amore per il buon vino, per il buon cibo e l’atmosfera autunnale.
L’evento si terrà sul lungolago di Lecco il 21 – 22 Ottobre. Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale dell’evento: festivalwow.it

Se ti piace l’articolo sulle “Enoteche a Milano” – potrebbe interessarti anche:

Condividi:

Evento in evidenza