Febbraio
20 domenica

Museo del Novecento: le opere di Marinella Senatore

Dom, 20/02/2022 (09:00 - 19:00)
Museo Del Novecento

Description

In occasione di MIART e dell’Art Week 2021, promossa da Comune di Milano | Assessorato alla Cultura, Il Museo del Novecento e l’Associazione ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana presentano INVITO 2021, la mostra dedicata all’artista vincitore del Premio ACACIA che per il sesto anno trova sede nelle sale del museo. Si consolida così la felice collaborazione tra realtà pubblica e privata con l’obiettivo comune di conservare e approfondire lo studio delle più recenti sperimentazioni artistiche.

La Protagonista

dell’edizione 2021 è Marinella Senatore, artista italiana in grande ascesa che presenta le opere “Dance first think later” (dipinto composto da otto tele) e “Dance first think later” (luminaria), che entrano a far parte della Collezione ACACIA, donata dal 2015 al Museo del Novecento.

La pratica

artistica di Marinella Senatore è caratterizzata da una forte dimensione collettiva e partecipativa. Attraverso performance e processioni, l’artista crea momenti di narrazione su tematiche sociali, politiche e culturali, offrendo al pubblico spunti di riflessione per generare cambiamenti. “Dance first think later” si concentra sul tema della partecipazione intesa come concetto e non come linguaggio, “Dance first think later”, realizzata in collaborazione con artigiani pugliesi, è una luminaria che offre una moderna interpretazione delle tradizionali decorazioni tipiche dell’Italia meridionale con scritte luminose sui concetti di emancipazione, uguaglianza e inclusione.

Biografia

Nata nel 1977 a Cava de’ Tirreni (Salerno) Marinella Senatore ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, al Conservatorio di Musica e alla Scuola Nazionale di Cinema di Roma. Nel 2012 fonda The School of Narrative Dance, una scuola nomade e gratuita con un metodo alternativo e non gerarchico di educazione, basato sull’emancipazione, l’inclusione e la condivisione. Le sue opere sono state esposte in prestigiose istituzioni in Italia e all’estero e ha partecipato alle più importanti manifestazioni internazionali, tra cui Manifesta 12 e le Biennali di Lione, Liverpool, Atene, Havana, San Paolo e Venezia. Marinella Senatore ha vinto la quarta e settima edizione dell’Italian Council, il Premio MAXXI, la fellowship della American Academy in Rome e il New York Prize.

Calendario evento
Choose a date to booking event

Administrator
Administrator
Daniele - Event Manager
Invia messaggio

Send mail success

Send mail failed

Please enter input field

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.