fbpx

Tutti gli eventi da non perdere dedicati al mondo del vino in Lombardia

È ahimè arrivato l’autunno in regione! E’ tempo di foliage ma anche di fine vendemmia.

Nei vigneti lombardi, l’attività è in forte fermento, la vendemmia è iniziata a fine estate e ormai il grosso è fatto, ma ancora, da fine settembre fino a ottobre inoltrato, il calendario degli eventi dedicati al vino e dei festival enogastronomici offre agli amanti di un buon calice e non solo, appuntamenti da non perdere. 

I vigneti e le cantine lombarde sono infatti aperti a turisti e visitatori, invitati a condividere gli ultimi magici momenti della raccolta e della pigiatura, e vivere un’esperienza indimenticabile tra filari, botti e tini d’uva.

Dove andare per trascorrere un fine settimana immersi nella natura, tra vigne e vigneti della Lombardia? Tra le zone della nostra regione più vocate alla coltivazione delle uve, per le ottimali condizioni climatiche, ci sono l’Oltrepò Pavese, la Valtellina, la Franciacorta. Qui si producono vini eccellenti che hanno accresciuto la fama dell’enologia italiana in tutto il mondo. Ma state tranquilli, gli eventi dedicati al vino in Lombardia sono molto diffusi. E se vi è difficile scegliere, eccovi qualche suggerimento.

Cantine aperte in vendemmia in Lombardia: un’esperienza emozionante

Il Movimento Turismo del Vino (MTV) è un’ associazione nazionale senza fini di lucrofondata nel 1993. Nel 1997 nasce l’ Associazione Regionale che riunisce attualmente 89 cantine socie che credono nella crescente importanza dell’ enoturismo e che sonoaccomunate dalla volontà di rendere sempre più qualificato e conosciuto questo importantesettore.

Le aziende associate aderiscono all’attività del MTV partecipando alle varie iniziativepromosse nel corso dell’anno e facendo proprie alcune semplici ma basilari  regoledell’accoglienza che il MTV si è dato, incentivando e migliorando sempre più i servizienoturistici anche quelli di alloggio e ristoro.

Le aziende coinvolte: Valcalepio, Azienda Agricola Angelo Pecis e Azienda Vitivitinicola e Tenuta Castello di Grumello Garda. Si aggiungono la Guarda Agriturismo in Cantina Lugana, la Tenuta Roveglia Colli Morenici Mantovani e l’Azienda Agricola Ricchi. Infine ci sono la Fattoria Colombara Gozzi, Azienda Agricola Bertagna San Colombano, l’Azienda Agricola Nettare dei Santi e Pietrasanta Oltrepo’ Pavese.e

Scopri le attività su: https://bit.ly/2WSQMgI

Nel centro storico di Voghera, con produttori oltrepadani di Pinot Noir  

Sempre il Movimento del Turismo del Vino Lombardia, dà appuntamento agli amanti del vino a Voghera, dall’8 al 10 ottobre, alla II edizione di 50 Sfumature di Pinot Noir. Nei negozi del centro storico della città, prenotando su EnoNautilus potrete degustare il prodotto di uno dei vitigni più famosi al mondo.

Il wine tour nell’autunno pavese

Dal 10 settembre al 31 ottobre, anche nel 2021 Autunno Pavese si ripropone come evento diffuso su territorio. Continua quindi il viaggio nel territorio per far conoscere, non solo i sapori e i prodotti tipici, ma anche le bellezze e i luoghi di produzione. … 

Scollinando 2021 si terrà ogni fine settimana dall’8 maggio al 31 ottobre 2021. Ciascun utente prenota la propria visita personalizzata, completa di degustazioni e di percorsi in vigna, alla scoperta del territorio del Buttafuoco Storico. 

Non ti resta che partecipare ad uno degli eventi sul vino in Lombardia.

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

info@eventimilano.it

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.