Gallerie d'Italia
Le Gallerie d’Italia rappresentano il polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo: tre location differenti in cui entrare in contatto con meravigliose opere d’arte, seguendo percorsi tematici traboccanti di storie e curiosità.
Il museo di Piazza Scala si trova nel cuore di Milano: all’interno delle sale di Palazzo Anguissola e negli ambienti di Palazzo Brentani, ripensati recentemente dall’architetto Michele De Lucchi, sono esposti i capolavori dell’Ottocento italiano, in particolare lombardo, e le opere d’arte del Novecento.
La sede di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli valorizza un vasto nucleo di opere legate al contesto culturale del Sud Italia, prima fra tutte il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio.
Le sale di Palazzo Leoni Montanari, residenza vicentina in stile barocco ricca di stucchi, affreschi e sculture, ospitano vasi attici e magrogreci, trentaquattro opere della scuola veneta del Settecento e icone russe dal grande valore artistico.
ORARI
Lunedì: chiuso
Martedì: dalle 11:00 alle 19:00
Mercoledì: dalle 11:00 alle 19:00
Giovedì: dalle 11:00 alle 19:00
Venerdì: dalle 11:00 alle 19:00
Sabato: dalle 11:00 alle 19:00
Domenica: dalle 11:00 alle 19:00
Ultimo ingresso un’ora e mezza prima della chiusura.
COME RAGGIUNGERCI
Metropolitana
Linea 1 e 3: fermata Duomo.
Linea 3: fermata Montenapoleone.
Bus
Linea 61: fermata via Verdi – via dell’Orso.
Tram
Linee 1 e 2: fermata Teatro alla Scala.
Linee 2, 12, 14, 16, 27: fermata via Orefici-piazza Cordusio.
Auto
Il museo si trova nell’Area C, la zona a traffico limitato di Milano. Trovi parcheggi custoditi in Piazza Meda, via Agnello (parcheggio Rinascente) e in Piazza Diaz.
I posteggi taxi più vicini si trovano in Piazza della Scala (all’ingresso delle Gallerie) e in Piazza Duomo.
BIGLIETTI
Ti consigliamo l’acquisto online dei biglietti per assicurarti la prenotazione della visita secondo le tue necessità. Se nel giorno della visita ti verrà rilevata una temperatura superiore a 37,5° non potrai accedere agli spazi museali e ti rimborseremo il prezzo del biglietto.
Rimane la possibilità di comprare il biglietto direttamente in biglietteria mantenendoti a due metri di distanza dal desk, protetto da un pannello trasparente.
– Intero: 10,00 €
– Ridotto: 8,00 €
Over 65; accompagnatore di un dipendente del Gruppo Intesa Sanpaolo; gruppi composti da oltre 15 persone.
Possessori di un biglietto d’ingresso per:
- la Galleria d’Arte Moderna di Milano
- un’altra sede delle Gallerie d’Italia
- il Museo Teatrale alla Scala