fbpx
I dolci di Pasqua

I dolci di Pasqua nelle tradizioni lombarde

La colomba pasquale è un’invenzione milanese diffusa in tutto il mondo, ma ci sono altri dolci della tradizione tipici di altre province lombarde protagonisti della tavola di Pasqua.

Ecco i dolci di Pasqua della tradizione lombarda.

La colomba pasquale, un’invenzione milanese

La colomba pasquale è il dolce tipico più famoso, diffuso in tutta Italia e anche all’estero. La narrazione popolare lo lega ad antiche leggende, in particolare alla figura di San Colombano o all’assedio di Pavia da parte del re longobardo Alboino, in realtà è un’invenzione lombarda, milanese in particolare. Fu creata a Milano negli anni Trenta da Dino Villani, pubblicitario della ditta milanese Motta, che ebbe l’idea di utilizzare i macchinari per la produzione del panettone natalizio anche a Pasqua con un impasto analogo. La ricetta fu un successo, il dolce a base di farina, acqua, latte, lievito, burro, canditi, aromi e guarnito con mandorle e glassa di zucchero oggi fa parte della cucina italiana e ha infinite varianti.

la colomba

La Resca di Como

La Resca, o Resta , è il dolce tipico della zona di Como. Un tempo si preparava solo per la domenica delle Palme, oggi si può gustare in ogni periodo dell’anno. Resca è la lisca di pesce, antico simbolo cristiano, ripreso dalla forma del dolce e dal bastoncino di ulivo o ciliegio che si trova all’interno, il dorso è decorato con un disegno che ricorda la lisca, o la spiga di grano, simbolo della rinascita primaverile. E’ una focaccia candita a pasta gialla a base di farina, zucchero, uova, uva sultanina, burro, canditi di cedro e arancia e lievito naturale.

I dolci di Pasqua

Il Bussolano di Mantova

Nel mantovano il dolce tipico è il Bussolano o Bisulan, un tempo preparato in occasione delle feste. E’ un dolce popolare di solito a forma di ciambella dalla consistenza asciutta a base di farina, uova, zucchero, burro. Per tradizione si inzuppa nel vino, soprattutto nel Lambrusco, che lo rende più morbido, ma esiste la variante moderna più soffice a cui viene aggiunto il lievito.

I dolci di Pasqua

La torta paesana o torta di pane o di latte

La torta paesana, o torta di pane, torta nera, michelacc o torta di latte è un dolce diffuso soprattutto nel milanese e nella Brianza. Ogni famiglia ha la sua ricetta, tramandata di generazione in generazione, è un dolce a impasto molle a base di pane (rosette) latte, amaretti, pinoli, uvetta, zucchero e cacao. Si trova tutto l’anno ma a Pasqua si prepara a forma di campana.

I dolci di Pasqua

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.