fbpx
Sono tantissimi i film girati a Milano: scopri i ciak più memorabili
Film girati a Milano

Dai grandi autori degli anni Sessanta fino alle commedie più recenti, sono tanti i film celebri ambientati a Milano. Quali sono i film famosi girati a Milano?

MIRACOLO A MILANO (1951)

Il film si sviluppa come una favola e ha per protagonista un ragazzo orfano che sogna un mondo dove «Buongiorno voglia davvero dire buongiorno». Finirà per fare amicizia con alcuni barboni, si fidanzerà con Edvige e sarà lui a guidarli nel finale in una piazza Duomo affollata di netturbini a cui ruberanno le scope per volare via a cavallo delle stesse, verso quel paese.Il finale con il volo a cavallo delle scope tra le guglie del Duomo ispirerà anni dopo il volo dei ragazzini in bicicletta in “ET l’extraterrestre” di Steven Spielberg.

TOTÒ, PEPPINO… E LA MALAFEMMINA (1956)

Iconico film del 1956 diretto da Camillo Mastrocinque e diventato famoso per la scena epica in cui chiedono informazioni a un Vigile in Piazza Duomo.

ROCCO E I SUOI FRATELLI (1960)

Sono diversi luoghi di Milano usati per girare “Rocco e i suoi fratelli“, pellicola del 1960 diretta da Luchino Visconti. Tra questi ci sono il Ponte della Ghisolfa e l’Idroscalo che fanno da sfondo alle vicende della famiglia lucana che si trasferisce a Milano in cerca di nuove opportunità di vita e di lavoro.

IL RAGAZZO DI CAMPAGNA (1984)

Uno dei film più amati che, nel tempo, è diventato un cult del cinema italiano. Diretto nel 1984 da Castellano e Pipolo racconta la storia di Artemio, che in occasione del suo 40mo compleanno decide di lasciare mamma e l’aspirante fidanzata per andare in città a cercare fortuna. La scena del mitico Ragazzo di Campagna che entra in piazza Duomo con il trattore è ormai entrata a far parte della storia del cinema italiano.

ECCEZZZIUNALE VERAMENTE (1985)

Lo Stadio San Siro è una location ricorrente in diversi film, sicuramente uno dei più celebri è “Ecceziunale…veramente” del 1982 con Diego Abatantuono. Protagonisti i tifosi di tre squadre diverse: il Milan, l’Inter e la Juventus. Storica la scena in cui il tifoso juventino Tirzan incontra Andrea Agnelli sugli spalti del Meazza durante un Milan-Juventus.

SOTTO IL VESTITO NIENTE (1985)

Ambientato nel mondo della moda milanese, è ancora oggi considerato uno dei film che meglio hanno rappresentato le atmosfere della Milano da bere anni ottanta. Il film fu boicottato da quasi tutti gli stilisti, intimoriti dal dall’idea che l’opera potesse dare una cattiva immagine della moda, e l’unico che collaborò fu Franco Moschino, che organizzò una sfilata alla Stazione Centrale presente nelle scene del film.  Sono tanti i luoghi noti di Milano che si riconoscono: il fittizio Hotel Scala in cui alloggiano le modelle e che è in realtà il Teatro dei Filodrammatici, il fast food Wendy’s ma soprattutto piazza Meda con il Grande Disco di Arnaldo Pomodoro, oggi fermo ma al tempo rotante, come si vede nelle sequenze finali del film.

CHIEDIMI SE SONO FELICE (2000)

Molti film di Aldo Giovanni e Giacomo sono ambientati a Milano, tra questi “Chiedimi se sono felice” in cui tre amici cercano, senza successo, di mettere in scena il Cyrano. In una delle scene cult del film i tre, dopo una tragica cena che ha visto protagonista perfino un ladro, vagano nella notte in bicicletta per Milano e improvvisano una partita a basket con alcuni vigili in pieno centro.

CHE BELLA GIORNATA (2011)

Tra gli ultimi film famosi girati a Milano, c’è anche quello di Checco Zalone con Che bella Giornata. A causa del pericolo di attentati che richiede misure straordinarie per i luoghi a rischio, Checco diventa addetto alla sicurezza del Duomo di Milano, ma per una serie di malintesi diviene lui stesso una minaccia al patrimonio artistico italiano. Tante le scene girate a Milano, tra cui Pinacoteca di Brera, Piazza dei Mercanti, Palazzo Pirelli, Palazzo Reali e tante altre locations.

Se sei appassionato di film, a Milano è presente CINETECA MILANO, un piccolo museo del cinema interattivo con film e dispositivi vintage. Da andarci a fare un salto!

Se ti è piaciuto questo articolo sui film girati a Milano potrebbe interessarti anche: Walk of Fame Milano: la storia e dove si trova

Condividi:

Evento in evidenza

Sono tantissimi i film girati a Milano: scopri i ciak più memorabili
In evidenza
Ginarteria

Single Party a Milano: aperitivo & dj set

Un’esperienza unica attende i single di Milano il 1 giugno presso il World Join Center. Un inizio rilassato con un