fbpx
Mercatino di Milano

Mercatino di Milano: cosa si trova e quando visitarli

A tutti piacerebbe fare la spesa al mercato un po’ più spesso: per passeggiare tra le vie di Milano, che diventano boutique a cielo aperto, cercare i pomodori più buoni d’Italia, assicurarsi che dal produttore al consumatore ci sia un ponte decisamente breve – quasi a pensare che la terra e il consumatore siano divisi soltanto dal tragitto dalla campagna alla città. A informarsi bene potrebbe essere anche così, e sarebbe un piacere sentire le voci dei commercianti che recitano “mandarini a 1 euro al kg” e poi acquistarli.

Milano non si tira indietro a offrire ai propri cittadini – e non solo – la possibilità di fare dello street urban shopping un appuntamento fisso di quartiere, dove la comunità si riunisce per riempire le dispense. Andare al mercatino di Milano oggi è un momento collettivo fra personaggi divertenti, coppie di anziani che si accompagnano mano nella mano, o studenti Erasmus che preferiscono la spesa all’aria aperta a prezzi ragionati, nel rispetto dell’ambiente (l’utilizzo di plastica è molto più limitato che nelle catene commerciali).

Ogni quartiere ha il suo mercato in giorni ben stabiliti, spesso a cadenza settimanale. Noi ne abbiamo selezionati cinque ben forniti.

Mercatino di Milano

Della Cuccagna

A Cascina Cuccagna si svolge il caratteristico mercato contadino con prodotti di aziende agricole milanesi. Frutta,verdura e prodotti naturali per l’igiene personale.

Tutti i martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00 nelle corti e nel giardino di Cascina Cuccagna arriva il mercato agricolo a filiera corta (dal 2009), dove acquistare direttamente dai produttori prodotti freschi, di stagione, biologici con garanzia di qualità al giusto prezzo.

Via Cuccagna 2, Milano (Ma – Ve) 15.30-20

La Cordata

Mercato agricolo artigianale con finalità socio-ricreative nel cuore del Villaggio Barona.

Ogni mercoledì pomeriggio nel giardino di Via Zumbini 6 è aperto il Mercato Agricolo e Artigianale de La Cordata: prodotti di imprese agricole di qualità e creazioni di piccoli artigiani, per valorizzare le economie locali e le relazioni di comunità.

Via Zumbini 6, Milano (Me) 15-18.30

Mercatino dell’usato di Porta Genova

Vintage utile e futile. Qui troverete il vecchio che piace, non mobili, ma oggetti per la casa. Pittoresco e rivoluzionario è tra i migliori in zona Navigli.

Via Valenza 16, Milano (Do) 7 – 14 Piccoli Antiquari Ambrosiani:

Modernariato e Vintage

Mercato tra privati dal tono molto rilassato. Un ottimo posto dove fare affari: le bici di una volta sono il pezzo forte.

Il mercato del brocantage dove trovare mobili, pizzi, vecchia biancheria della nonna, libri, fumetti, militaria, quadri, vecchi attrezzi agricoli, modernariato, cose curiose!

A Pulci… e non solo! partecipano ad ogni edizione circa 200 venditori divisi in maniera equa fra tipologia di prodotto offerta.

Via Togliatti a Corsico, Milano (1°e 3° Do) 7 – 17

Mercatone dell’antiquariato

Pretenzioso, ma decisamente affascinante. Inserito nella romantica cornice dei Navigli vi incanterà coi suoi bauli e il suo mobilio.

Alzaia Naviglio Grande 4, Milano (ultima Do del mese) 9-19

Fiera di Senigaglia

Il più vero e antico mercato delle pulci della città. 100 bancarelle dove potrete trovare, buttati un po’ alla rinfusa, vestiti vecchi e nuovi, scarpe e argenti.

Via Pasquale Paoli 1, Milano (Sa) 8 – 18

Rione Papiniano

È il mercato rionale più conosciuto e frequentato. Lo stile “caciarone” ricorda molto i mercati del sud Italia. Frutta, verdura, carne e pesce fresco, ma anche abbigliamento e calzature.

Viale Papiniano (Ma) 7.30 – 13 (Sa) 7.30 – 17

S.Marco

Il più chic dei mercati rionali. Fornitissimo di vestiario di tutti i tipi, specialmente maglieria e calzature.

Via San Marco, Milano (Lu – Gio) 7.30 – 14.00

P.ta Nuova

Rappresenta uno degli storici mercati cittadini. Dai beni di prima necessità, alla fornitissima bancarella dei casalinghi: c’è veramente di tutto.

Porta Nuova, Milano (Sa) 7.30 – 14

Vittorelli

Suggestivo mercato dove scovare personaggi folkloristici. Da Pino, salumi e formaggi di qualità a prezzi contenuti.

Via Privata Jacopo Vittorelli, Milano (Me) 7.30 – 14

Un elenco completo dove trovare il mercatino di Milano. Non ti resta che fare un salto.

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

info@eventimilano.it

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.