fbpx
Allenarsi all’aperto a Milano: i 10 parchi attrezzati per fare sport
Parchi attrezzati Milano

Con la bella stagione alle porte ecco dove allenarsi all’aperto. Un elenco dei parchi attrezzati a Milano dove potersi allenare.

1 MONTE STELLA

Per tutti i milanesi è “La Montagnetta di San Siro”, il Parco Monte Stella creato artificialmente nel Secondo dopoguerra – in gran parte sulle macerie dei bombardamenti bellici – nella zona nord-ovest della città. Con una superficie di 37 ettari e un dislivello di 50 metri, ospita percorsi ciclo-pedonali. Il parco ha ospitato più volte competizioni anche internazionali di mountain bike cross country.

2 PARCO LAMBRO

Tra i giardini più ampi di Milano, il Parco Lambro a est della città – 77 ettari – al confine con Segrate, oltre a essere lambito dal corso dell’omonimo fiume lombardo, include sentieri sterrati adatti alle mountain bike e ai modelli di bicicletta – come le gravel – apprezzate da chi preferisce l’off-road all’asfalto.  Al suo interno ci sono tanti percorsi attrezzati con sbarreanelli e panche per addominali.

3 PARCO NORD

Per quanto la gran parte del Parco Nord Milano (il più grande per estensione tra i “giardini” milanesi) rientri nei territori comunali di città confinanti con il capoluogo – quali Bresso, che costituisce il centro del parco -, una piccola porzione a nord della città può essere raggiunta in bicicletta accedendo dal quartiere Niguarda. Qui si trovano due percorsi podistici (uno da 10 km e uno da 5 km), un percorso vita dotato di ben 13 stazioni di esercizio e attrezzi liberi e cinque diverse passerelle ciclopedonali. 

 

4. PARCO FORLANINI

Facendo attenzione ai confini con il comune di Novegro, a est di Milano si può scoprire una porzione del Parco Forlanini – nei pressi dell’aeroporto di Linate – caratterizzato da alcuni viali lastricati di ampie dimensioni.  Parco Forlanini offre alla città due splendidi percorsi podistici di circa12 km oltre a numerosi i percorsi per l’attività ginnica.

5. PARCO SEMPIONE

Un allenamento al Parco Sempione, nel polmone verde, alcentro della città, Castello Sforzesco, Arco della Pace, Arena Civica, sei nella storia milanese. Hai a disposizione ben otto percorsi attrezzati disposti all’interno di questo meraviglioso parco.  Un paradiso per gli amanti dello street workout.

6. GIARDINI IDRO MONTANELLI

Il parco dei giardini pubblici Indro Montanelli è il luogo perfetto per allenarsi ma anche fare esercizi mirati con le nuove attrezzature smart di Samsung. La più bella ‘palestra all’aria aperta’ della città!

Un posto affascinante dove poter correre intorno al Planetario e al Museo di Storia Naturale

7. CITY LIFE

Anche il Parco di City Life  non è da meno: con oltre170mila metri quadri di parco e oltre 2mila alberi è possibile – oltre che passeggiarecorrere e pedalare – fare esercizi mirati: qui troverete il pavimento gommato e attrezzi come la sbarra per le trazioni e le parallele.

8. IDROSCALO

Sfuggire al caos cittadino. In genere la scelta dell’Idroscalo Mialno è principalmente questa. Inaugurato sul finire degli anni ’20 come scalo per idrovolanti, questo luogo è oggi un patrimonio per tutti i cittadini milanesi. 

Il “mare dei milanesi” da anni fa rima con sport all’aria aperta. Devi sapere che ha ospitato anche i primi campionati europei di canottaggio!

Se ti è piaciuto l’articolo sui parchi attrezzati di Milano, scopri i migliori percorsi in bici a Milano

9. BAM

Posizionato tra la Torre Unicredit e Gae Aulenti, questo parco è subito diventato uno dei preferiti per chi ama fare sport. Troverete oltre ai percorsi per passeggiate, corsa o per andare in bicicletta, un’intera area attrezzata per fare esercizi a corpo libero come addominali o flessioni e attrezzi. Aperto 24 ore su 24. Da provare

Parchi attrezzati Milano

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

Climbing a Milano, scopri le strutture dove arrampicarsi

Condividi:

Evento in evidenza