Sentiero dei Celti e Liguri

Nuova via a piedi da Milano fino al mare: il sentiero dei Celti e Liguri

Manca davvero poco per completare il sentiero dei “Celti e Liguri”. A fine aprile ci sarà collaudo del percorso: 218 chilometri di pianura, collina e montagna. Un percorso straordinario: «Un viaggio nella storia». Si potrà partire direttamente da Milano, zaino in spalla, e arrivare fino al mare  fino al mare del Tigullio.

Potremmo lasciarci dietro la metropoli per un weekend e immergerci nelle campagne, e poi, passo dopo passo, nel cuore dell’Appennino, lungo gli antichi sentieri che portano fino alle spiagge della Liguria.

Al percorso stanno lavorando un gruppo di guide escursionistiche e ambientali esperte del territorio.

Il Sentiero dei Celti e dei Liguri è un collegamento molto suggestivo tra gli Appennini e Mar Ligure: tra le regioni della Lombardia passando per l’ Emilia-Romagna fino ad arrivare alla Liguria.

La partenza è da piazza Duomo a Milano si tocca il Naviglio Pavese e ci si addentra nell’Oltrepo’ Pavese, costeggiando il Ticino e il Po. Il percorso arriva in Emilia Romagna nella Val Tidone e Val Trebbia, per toccare Bobbio.

Si giunge quindi al Monte Penna, cuore naturalistico dell’itinerario. diversi Siti di Interesse Comunitario, le sorgenti dei fiumi Taro e Ceno. Si arriva in Val Graveglia e ultima tappa – il mare: Sestri Levante, il borgo più suggestivo della Ligura con le due baie del Silenzio e delle Favole.

Grado di difficoltà: media tipo “E”

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO “E”? 
Itinerari che si svolgono su terreni di ogni genere, non necessariamente segnalati al piano di calpestio, ma chiaramente riportati in cartografia, ivi compresi quelli che presentano forte esposizione, svolgendo livelli e sviluppi sempre superiori a quelli di grado T.

Sviluppano in zone scarsamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire a guado, senza però che vi sia pericolo di essere trascinati dalla corrente in caso di caduta, o con l’utilizzo di “ponti tibetani” o passerelle assimilabili, dove è in genere difficoltoso trovare rapidamente riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e spesso può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo.

È percorribile anche da famiglie con bambini ed anziani, a patto che siano sufficientemente allenati e in ottime condizioni di salute, che non soffrano di vertigini, che siano equipaggiati in modo adeguato e specifico, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento e siano in grado di orientarsi agevolmente usando la carta topografica e l’orientamento intuitivo.

Fonte dell’articolo: Laprovinciapavese

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.