Colazione a Milano

Colazione a Milano: tra caffè storici, arte, moda e bar contemporanei

Colazione a Milano: ecco un’idea

BULGARI CAFE’

Via Privata Fratelli Gabba 7/B – Milano

L’aperitivo nel grande albergo è un classico della tradizione milanese. L’elegante Bulgari Bar propone un ricco menu che spazia dai cocktail signature alla “Martini Selection”, fino a una lista di ben otto gin tonic. Nella bella stagione apre al pubblico, non solo ai suoi clienti, il suo bellissimo giardino. Un angolo verde nascosto nel cuore della città, un elegante salotto all’aperto dove gustare in tutto relax cocktail accompagnati, all’aperitivo (dalle 18 alle 21), da dry snack, pinzimonio e finger food.
Ma dalle 7,30 delle mattina sono pronti anche per la colazione a Milano.

PAVE’ BREAK

Via Felice Casati 27 – Milano

Enclave della colazione hipster in chiave milanese, dall’ambientazione che ricorda più un tinello vintage con delizioso micro soppalco, che una pasticceria, Pavè è preso d’assalto soprattutto da un pubblico giovane. Non mancano tuttavia gli amanti della colazione come dovrebbe essere, cioè sempre molto buona.

La pasticceria realizzata nel laboratorio a vista garantisce una scelta ampia di brioche, crostate e plumcake, con anche pane, burro e marmellata per le merende come una volta. Notevole la treccia al caffè, con un cuore soffice e un aiutino di caffeina nell’impasto che aiuta a svegliarsi. Possibilità di caffè, bevande e colorate confezioni d’asporto.

Colazione a Milano

MAROTIN

Via Archimede 59 – Milano

Un angolo, anzi angolino ino ino (il posto è davvero piccino e nei momenti di punta un po’ affollato) di pasticceria d’autore nel cuore della zona di Porta Vittoria. Con servizio attento e sorridente, non frequente a Milano.

Scegliere una brioche è semplice, nel senso che l’offerta non è enciclopedica come in altri bar, ma certo mirata, e difficilmente si sbaglia. Come con il cappuccino che ha una schiuma densa e soffice.

Marotin Milano

CRACCO CAFE’

Galleria Vittorio Emanuele II – Milano

Il cafè Cracco situato in uno dei simboli di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II, riesce nell’arduo compito di far partire le nostre giornate con un sorriso, regalandoci una delle più belle colazioni che possiamo fare a Milano. Se siete in città non potete non passare qui e perdere l’opportunità di provare questa fantastica colazione e magari incontrare lo chef Cracco, uno dei più importanti chef italiani.

Come nei salotti di fine ‘800, anche al Caffè Cracco, qui sono i marmi e i parati dipinti a mano a riempire i nostri occhi e creare quell’atmosfera che si innesta naturalmente con l’ambiente circostante della Galleria Vittorio Emanuele II.

Questi buonissimi dolci fatti al forno, come i croissant e le brioche, sono ormai parte integrante e immancabile delle colazioni italiane, insieme ovviamente al cappuccino, e ogni giorno qui, fino 11 la tradizione è rispettata. Letteralmente una colazione da re, tra pareti eleganti, un servizio in porcellana davvero delizioso e fragranti viennoiserie.

Il Cafè Cracco è operativo dalle 7 del mattino, per farvi iniziare la giornata nel modo giusto.

Colazione a Milano

LA SICILIANA

Via San Teodosio 85 – Milano

L’impagabile e sicilianissima signora Jolanda si porta in spalla il dolce peso della sua pasticceria, estraendo energie insospettabili e un inesauribile entusiasmo. Magari si entra qui soltanto per un caffè, in un’ora imprecisata del giorno (c’è anche una saletta con tavoli).

Ma dietro a quel banco laccato salmone, brilla un piccolo paradiso di dolcezze. Tutti i prodotti inneggiano alla Sicilia: per una buona colazione potete spaziare dalle brioche con il bottone da imbottire a piacere all’iris catanese (una specie di brioche impanata e croccantina, farcita di ricotta), dai cornetti al vulcano (un’esplosione di ripieno alla nocciola).

E poi le paste di sfoglia imbottite di ricotta al forno e cannella, le cassatine  e i cannoli (con ricotta vaccina e scaglie di cioccolato e, all’esterno, un ricamo di pezzetti di pistacchio). Gli arancini, tra i migliori della città. E, con la stagione calda, arriva la classica granita siciliana, morbida e densa: pistacchio, ananas, fragola, mandorla, nocciola, torrone, caffè, cioccolato, pesca, limone e gelsi. A colazione: caffè e cappuccini classici (1/1,30 euro).

La Siciliana Milano

PASTICCERIA CUCCHI

Corso Genova 1 – Milano

Aperta nel 1936, anche la Pasticceria Cucchi è conosciuta da diverse generazioni di milanesi che apprezzano l’ambiente tradizionale, con tavolini bassi e camerieri dall’aspetto inappuntabile, oltre alla proposta abbondante di lievitati e torte, tramezzini a pranzo, pasticcini e drink nel pomeriggio.

Farete fatica a scegliere davanti al banco “farcito” all’inverosimile con tanti diversi croissant, sfoglie e torte di vario genere, in particolare Saint Honoré e Tarte Tatin. Anche la caffetteria è di buon livello.

Pasticceria Cucchi

PANIFICIO LONGONI

Via Tiraboschi 19 – Milano

La colazione a Milano? Al Panificio Longoni, almeno se avete la fortuna di abitare e lavorare zona Porta Romana/Piazzale Libia. Ma una visita la creatura di Davide Longoni se la merita sempre, per i suoi croissant lievitati naturalmente, salati alla crema e se siete fortunati in autunno anche alla zucca. Poi tortini, frangipane e brownies, accompagnati da un ottimo cappuccino, anche alla soia. E per le delizie del forno non dimenticate anche il Mercato del Suffragio in Corso XXII Marzo 20: anche qui c’è lo zampino di Longoni. 

Panificio Longoni

DI VIOLA DI LIQUIRIZIA

Via Madonnina 10

Semplicemente incantevole. Arredi color pastello come i dolci, impeccabili interpretazioni dei classici internazionali come sacher, torta alle carote, cupcake al burro salato e caramello, tarte tatin, scones farciti con marmellata di fragole. Per chi non ha paura della leziosità, nei dolci e nella vita, e anzi ritiene che ogni tanto tutti abbiamo bisogno delle carotine di pasta di zucchero.

Di viola di liquirizia

Non ti resta che scegliere tra i bar che preparano la migliore colazione a Milano!

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.