Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha finalmente annunciato che “la Lombardia da oggi ha parametri da zona bianca“.
Il governatore ha illustrato che “l’incidenza di casi positivi per 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni è scesa a 48“, leggermente al di sotto del limite minimo dei 50 stabilito dal governo.
“Iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel – ha aggiunto Fontana -, ma la nostra lotta al covid non è finita”
Le date
Il primo controllo sarà realizzato venerdì 28 maggio: se i casi restano inferiori a 50 casi ogni 100mila abitanti e il trend verrà confermato per i successivi due controlli del 4 e 11 giugno, si passerà in automatico in zona gialla da lunedì 14 giugno
Allo studio anche un’ipotesi di zona bianca rinforzata che determinerà l’eliminazione di tutti i divieti e il solo obbligo della mascherina e del distanziamento.
Non ci resta che aspettare i successivi controlli