fbpx
Mercati a Milano dove fare la spesa
Mercati a Milano

Milano offre tante possibilità a tutte le tasche, puoi trovare i tradizionali mercati rionali o i mercati contadini, dove si compra direttamente dai produttori.

Ecco dove fare la spesa nei mercati a Milano

Mercato della Terra

primo e terzo sabato di ogni mese trovi decine di aziende alla Fabbrica del Vapore selezionate da Slow Food. Si va dai formaggi e i prodotti da forno alle carni, farine e cereali; ma anche i freschi ortaggi e uova. Il luogo ideale per fare una spesa etica e genuina, dove acquistare primizie e prodotti di nicchia. Nel periodo estivo le date sono ridotte e sospese ad agosto, per poi riprendere a pieno regime a settembre. Clicca qui per avere maggiori info a riguardo i principi di Slow Food e ai Mercati della Terra.

Mercato di Porta Romana

Si tratta del mercato agricolo più grande della regione, promosso da Campagna Amica con Coldiretti. Campagna Amica promuove le eccellenze tra gli agricoltori e i consumatori. Qui si può fare un’ottima spesa contadina tre giorni a settimana, il mercoledì e il sabato mattina e il venerdì pomeriggio. Oltre a Via Friuli, i Mercati di Campagna Amica sono numerosi, li potete trovare anche il sabato in Via Ripamonti al capolinea del tram e in Via De Lemene, il venerdì in Via Rizzoli e il martedì in Via Melchiorre Gioia.

Il buono in Tavola

Si svolge due mattine a settimana: il martedì in Piazza Sant’Eustorgio e il giovedì in Via Ansperto. Facile trovare prodotti agricoli dalla Lombardia a filiera corta: pasta e cereali, vino, conserve, formaggi, frutta e verdura.

Ortomercato, mercato ittico e mercato delle carni

Il Mercato si è rinnovato da poco e l’apertura del Padiglione è parte del piano Foody 2025, lanciato a fine 2019 da Sogemi e dal Comune di Milano per il rinnovamento del mercato cittadino, che sarà il più moderno city food hub d’Europa. Assolutamente daperdersi dentro.

Mercato agricolo dei legami

Lo trovate tutti i giovedì pomeriggi (con alcune variazioni di orario nel periodo estivo e sospensione nel mese di agosto) al Villaggio Barona, a cura de La Cordata, Slow Food Milano, Villaggio Barona e la Libreria Mondadori Bookstore. Qui si possono acquistare prodotti agricoli freschi e stagionali, ma non è solo un’occasione per fare una spesa di qualità a prezzi accessibili; infatti, la piazza del Villaggio è uno spazio sociale con numerose iniziative culturali e di aggregazione.

Mercato agricolo San Siro

Mercato Agricolo di San Siro, in collaborazione con Cascina Cuccagna nel cortile della Cascina Torrette di Trenno (uno degli spazi di Mare); lo trovate ogni sabato mattina e dà la possibilità di fare la spesa direttamente dagli agricoltori del territorio acquistando prodotti freschi e genuini.

Mercato Contadino

Si trovano a Milano per tre appuntamenti settimanali: il martedì in Piazzale Principessa Clotilde il giovedì in piazza Berlinguer e il sabato in piazza Santa Maria del Suffragio, mentre ogni quarta domenica del mese animano e colorano via Solari. Il Mercato Contadino crea una rete di contadini che si sono uniti per diffondere la vendita diretta e senza intermediari dei loro prodotti agricoli a km 0.

Mercato Lorenteggio

Ristrutturato nel 2023, il mercato è pensato come posto dove fare diverse attività che si svolgono tutte attorno al tema del cibo e alla cultura. Dagli aperitivi musicali alla spesa sospesa, dai dibattiti all’acquisto di prodotti a chilometro zero.

Mercati Settimanali

Sono più di 100 i mercati presenti in tutta Milano durante la settimana. Ogni quartiere ha il proprio punto di riferimento: da quello di Papiniano a Fauchè, da Via Calvi a piazzale Lagosta. Facile affezionarsi agli agricoltori e allevatori che ogni giorno sfidano i grandi marchi come è facile trovare prodotti di qualità a buon prezzo.

_______________

Condividi:

Evento in evidenza

Mercati a Milano dove fare la spesa
In evidenza
Just Me Torre Branca

Notte Bianca in Parco Sempione: aperitivo, degustazione e party al Just Me

Venerdì 21 giugno ritorna il White Party di Parco Sempione. Il White Party Milano è un format creato da “Eventi