fbpx
I migliori mercatini di Natale a Milano e in Lombardia nel 2023/2024
I migliori mercatini di Natale a Milano e in Lombardia

La tradizione risale al lontano 1400 nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia, i colorati e pittoreschi Mercatini di Natale. Tutt’oggi i mercatini di Natale in Lombardia sono uno degli eventi più attesi del periodo natalizio.

In quest’articolo abbiamo selezionato per voi i migliori mercatini di Natale in Lombardia e a Milano nel 2023.

Mercatini di Natale di Milano

Mercatini di Natale in Duomo

Siete pronti per il tradizionale mercatino di Natale al Duomo di Milano che anticipa l’apertura, per l’edizione 2023, dal 1 dicembre e resterà fino al 6 gennaio.

Appuntamento ormai immancabile nell’agenda milanese sotto le feste, il mercatino di Natale al Duomo quest’anno ospita 78 piccole baite in legno. Le strutture saranno allestite di fianco e dietro la cattedrale metteranno a disposizione del pubblico prodotti artigianali provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Dal 1 dicembre al 6 gennaio 2024, tutti i giorni dalle 8.30 alle 24.00

Oh Bej! Oh Bej! 

Gli Oh bej! Oh bej! rappresentano una delle più antiche tradizioni milanesi. Il mercatino tipico del periodo natalizio si tiene in zona Piazza Castello – nella splendida cornice del Castello Sforzesco. L’esposizione attraversa Piazza Gadio e piazza del Cannone, dal 7 dicembre (festa di Sant’Ambrogio) fino alla domenica successiva. Quest’anno la fiera degli “Oh Bej Oh Bej”, quest’anno è dal 7 all’12 dicembre.

La Magia del Natale

Dal 18 novembre al 7 gennaio arriva al Carroponte di Sesto San Giovanni, la Magia del Natale!

Durante il periodo di Natale, il Carroponte si trasformerà in un villaggio unico e incantato con luci, elfi, mercatini e tanto altro! Insomma, sia grandi che piccini viaggeranno fino in Lapponia assaporando una sensazione di felicità pura e genuina che solo La Magia Del Natale è in grado di creare.

I migliori mercatini di Natale in Lombardia

Mercatini di Natale a Castione della Presolana

Nelle caratteristiche casette in legno troverete prodotti di artigianato locale, gioia per gli occhi e per il palato e tante altre meravigliose creazioni. Al cospetto delle Alpi Orobie, in una coreografia di grande atmosfera anche quest’anno un vivace programma. Infatti troverete il villaggio di Babbo Natale, il laboratorio degli Elfi, il Borgo degli Gnomi. Oltre al Trenino magico della Presolana, animazioni Musicali e spettacoli itineranti

Mercatini di Natale a Livigno

Livigno, nota località dell’Alta Valtellina, anche quest’anno, dal 26 novembre al 30 dicembre 2023, dalle ore 10:30 alle ore 18:30. Il mercatino ospiterà i tradizionali mercatini di Natale.

Mercatini di Natale a Sondrio

Nelle vie e piazze del centro cittadino illuminate a festa, verranno allestite le tradizionali casette di legno, dove espositori ed artigiani proporranno idee regalo originali e creative (prodotti di artigianato, presepi, sculture in legno, dolciumi, libri, regali per bambini) ed addobbi natalizi.

Mercatini di Natale in Aprica

Un magico villaggio, diversi artigiani che si alternano nelle caratteristiche casette in legno e tanti appuntamenti vi aspettano

Città dei Balocchi Como

L’attesissima manifestazione natalizia Città dei Balocchi si terrà quest’anno a Cernobbio dal 7 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024.

La città di Cernobbio diventerà il luogo dove vivere l’atmosfera di gioia e serenità di un Natale sul Lago.

Mercatini di Natale a Mantova

In Piazza Virgiliana, si svolgerà il Mercatino di Natale di Mantova. I numerosi espositori, ospitati all’interno degli chalet in legno, proporranno eccellenze gastronomiche, creazioni artigianali, decorazioni natalizie, oggetti per la casa, abbigliamento ed accessori.

Mercatini di Natale di Cremona

Domenica 5 dicembre, verrà organizzato, nella centralissima Piazza Stradivari e in via Baldesio, il Mercatino “Le Strade del gusto della Lombardia Christmas Edition”, che ospiterà circa 60 espositori.

Mercatini di Natale di Monza

Piazza Carducci e Piazza Trento Trieste, da Sabato 27 Novembre 2021 al 6 Gennaio 2023, ospiteranno i mercatini di Natale.

Mercatino di Natale nordico

Un altro mercatino di Natale in Lombardia da non perdere è Invasioni Nordiche, in programma  sabato 3 e domenica 4 dicembre 2023 presso il Circolo Arci Bellezza di Milano. Qui, troverete prodotti di artigiani e venditori provenienti dalla Finlandia, Norvegia, Estonia, Lituania, Svezia e altri paesi nordici.

Gli orari di apertura sono: sabato dalle 10.00 alle 20.00; domenica dalle 10.00 alle 19.00.

La Boutique dei Nasi Rossi 2023

Un’altro tra i mercatini di Natale in Lombardia più attesi è la Boutique dei Nasi Rossi, che si svolgerà, dall’1 al 24 dicembre 2023. Si tratta dello storico mercatino di Natale dell’Associazione Veronica Sacchi.

L’appuntamento è in via Don Guanella 11. Ogni regalo contribuirà a formare giovani volontari clown, che porteranno sorrisi ai bambini in ospedale, agli anziani in case di riposo ed a persone disabili in centri diurni.

La Boutique dei Nasi Rossi sarà aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30. Troverete specialità gastronomiche e prodotti biologici; abbigliamento; gioielli, borse, accessori e creazioni artigianali, prodotti per la cura del corpo, cosmetici, oggettistica per la casa, libri, strumenti di giocoleria e magia, giochi e giocattoli.

Condividi:

Evento in evidenza

I migliori mercatini di Natale a Milano e in Lombardia nel 2023/2024
In evidenza
Ginarteria

Single Party a Milano: aperitivo & dj set

Un’esperienza unica attende i single di Milano il 1 giugno presso il World Join Center. Un inizio rilassato con un