Milano: alla scoperta di Villa Invernizzi e dei fenicotteri rosa

da | Mar 23, 2021 | Milano

Chi vive a Milano sa esattamente di cosa si tratta. Chi non c’è mai passato davanti o andato appositamente per sbirciare dalle grate del cancello questa splendida villa nel pieno centro di Milano, a Pasteur. 

Villa Invernizzi

Quante cose, quanta storia si può nascondere dietro un cancello, un portone, un cortile e quante cose ci sono da vedere e visitare in una città come Milano capace di stupire e meravigliare sotto ogni punto di vista.
Villa Invernizzi, per noi milanesi, è spesso un ricordo legato all’infanzia. Ci si andava a vedere i fenicotteri che si bagnavano nella fontana. 

I fenicotteri rosa

Ancora oggi, i fenicotteri passeggiano al di là della cancellata di Villa Invernizzi. I passanti si fermano per ammirarli e scattare una foto mentre affondano il becco nelle piume rosa. È dal 1970 che abitano in Corso Venezia, grazie al cavalier Invernizzi, amante di questi animali che li fece importare dal Cile e dall’Africa e si sono perfettamente adattati e non sembrano intenzionati a volare via.

I fenicotteri, tutti nati in cattività, sono di ben due specie differenti: il fenicottero rosa e fenicottero cileno. Alcuni di loro hanno più di 25 anni e nel tempo, grazie alle condizioni ideali che hanno trovato nella villa, il loro numero è cresciuto.

Fondazione

Villa Invernizzi oggigiorno è sede della Fondazione Invernizzi e i fenicotteri sono gli unici indisturbati abitanti a tempo pieno della villa, di proprietà privata della Fondazione Invernizzi, amministratrice dei beni e delle società della famiglia e obbligata per testamento dal cavaliere, morto senza eredi, a tutelare e prendersi cura dei suoi amati animali.

La villa non è aperta al pubblico e non si può visitare ma passandoci davanti si possono vedere i fenicotteri e il giardino della Villa.
Se passate dal centro…affacciatevi in via Dei Cappuccini davanti alle grate di Villa Invernizzi a vedere i fenicotteri.

Evento in evidenza

Milano: alla scoperta di Villa Invernizzi e dei fenicotteri rosa
In evidenza Nightlife
Just Me - viale Camoens Milano

Sunset in Parco Sempione: aperitivo e party in giardino

🗼 Sunset in Parco Sempione Venerdì 21 e sabato 22 agosto L’aperitivo estivo più esclusivo di Milano   🍹 Aperitivo

Milano: alla scoperta di Villa Invernizzi e dei fenicotteri rosa
Danza In evidenza

Coro degli amanti di Tiago Rodrigues al Teatro Grassi di Milano

Dal 29 settembre al 18 ottobre 2026 il Piccolo Teatro Grassi ospita Coro degli amanti, spettacolo firmato da Tiago Rodrigues

Milano: alla scoperta di Villa Invernizzi e dei fenicotteri rosa
Arte In evidenza

Dalí e la Moda – Palazzo Reale Milano

Dal 24 settembre 2026 al 31 gennaio 2027 Palazzo Reale ospita Dalí e la Moda, la prima grande mostra dedicata

Milano: alla scoperta di Villa Invernizzi e dei fenicotteri rosa
Arte In evidenza
Gallerie d'Italia, Piazza della Scala 6, Milano

Arnaldo Pomodoro. Una vita – Gallerie d’Italia Milano

Fino al 18 ottobre 2026 le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, museo di Intesa Sanpaolo, rendono omaggio ad Arnaldo Pomodoro

Milano: alla scoperta di Villa Invernizzi e dei fenicotteri rosa
Arte In evidenza

Il primo Picasso di Milano – Museo del Novecento

Fino al 27 settembre 2026 il Museo del Novecento ospita Il primo Picasso di Milano. Un moschettiere tra rivoluzione, antifranchismo

Milano: alla scoperta di Villa Invernizzi e dei fenicotteri rosa
Arte In evidenza

I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa – Palazzo Reale Milano

Dal 29 settembre 2026 al 31 gennaio 2027 Palazzo Reale dedica una grande mostra alla dinastia dei Brueghel: Le origini