fbpx
Milano Circolare d'Italia

Milano: la città più circolare d’Italia per differenziata, eco-brevetti e mobilità in sharing

Milano è la città più “Circolare” d’Italia”, seguita da Trento e Bologna. Lo dice la classifica su riutilizzo delle risorse e riduzione degli sprechi stilata dai ricercatori del Cesisp, il Centro studi in Economia e regolazione dei servizi, dell’industria e del settore pubblico dell’Università di Milano-Bicocca, presentata questa mattina durante il webinar “Misurare l’economia circolare urbana”, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente“.


 Alla seconda edizione della classifica è stato ampliato il numero delle città coinvolte, salite da 10 a 20, ed è stato realizzato un confronto a livello europeo.

I ricercatori hanno individuato cinque cluster rappresentativi – input sostenibili, condivisione sociale, uso di beni come servizi, end of life, estensione della vita dei prodotti – comprendenti a loro volta 28 indicatori di circolarità, tra cui i dati sulla raccolta differenziata e sull’utilizzo dei trasporti pubblici o dei servizi di sharing mobility, il livello di concentrazione di PM10, la diffusione di eco-brevetti e di imprese ascrivibili alla categoria dei green jobs. Per ogni indicatore è stata stilata una graduatoria parziale delle città, con punteggi da 0 a 10.


 Al primo posto è risultata – come nella prima edizione – Milano, un punteggio di 7,7 su 10, seconda Trento (7,5), terza Bologna (7,2).

Milano si conferma al primo posto anche grazie a sistemi di trasporto pubblico ramificati e apprezzati, servizi avanzati di car sharing, rete idrica efficiente, elevato livello di raccolta differenziata e alto fatturato delle attività di vendita dell’usato” spiegano Massimo Beccarello e Giacomo Di Foggia, rispettivamente direttore scientifico e ricercatore del Cesisp.

Il Cesisp ha anche messo a confronto Milano, con altre grandi metropoli europee: la città più circolare d’Europa è risultata Copenaghen, il capoluogo lombardo si è piazzato settimo. “La sostenibilità è un tema al centro anche del Recovery Fund. Ecco perché – concludono Beccarello e Di Foggia – è importante partire da una mappatura delle politiche di prossimità del cittadino e da una misurazione dell’efficacia delle aree urbane che sono oggi il motore dello sviluppo economico e sociale“. 

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

info@eventimilano.it

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.