Cinema Milano

Milano e i suoi cinema storici. Storia e curiosità di un percorso unico

Milano, si sa, in quanto a cultura, nessuna può batterla, ciò lo si vede dal fatto che fu una delle prime città italiane ad avere avuto una miriade di cinema. Ma quali sono i cinema storici?

 The Space Cinema Milano Odeon

Si trova precisamente all’ombra della Madonnina ed è un multisala super accessoriato a pochi passi da Piazza Duomo. Qui vengono proiettati i grandi successi al botteghino, anche in versione 3D e in lingua originale. Ma c’è posto anche per spettacoli di danza, teatro, concerti e altri eventi.

Orfeo Multisala

Nasce negli anni 30, si trova nei dintorni della Darsena. Distrutto dai bombardamenti della Seconda guerra Mondiale, il cinema venne riaperto negli anni 50 con un importante primato: quello di possedere lo schermo più grande di tutta Milano. Oggi è un multisala e conta uno degli impianti di Dolby Surround più potenti e avanzati che esistano.

Cinema Mexico

Il Cinema Mexico è una delle ultime sale monoschermo rimaste a Milano. Nacque nel 1914 come cinema sociale, in un quartiere in crescita industriale (in via Savona). Rilevato alla fine degli anni 70 da Antonio Sancassani. Con lui il Mexico è diventato punto di riferimento per gli appassionati di Rocky Horror Picture Show, diventando una delle House ufficiali al mondo.

Cinema Beltrade

Per chi ama le pellicole in lingua originale o i film di autore allora deve andare nel quartiere NoLo. Qui è presente il cinema Beltrade con una sala piccolina dall’atmosfera intima e accogliente. Sembra di rivivere un’atmosfera dei cinema come una volta.

Anteo Palazzo del Cinema

Rientra sicuramente tra i cinema storici di Milano. Inaugurato negli anni 40, qui la cultura e gli spettacoli sono i veri protagonisti. Oltre alle rassegne in lingua originale, l’Anteo è punto di riferimento per luogo di incontri, conversazioni e cultura, con un ricco programma di corsi, eventi e proiezioni che coprono l’intero arco della giornata.

Multisala Colosseo

Inaugurato negli anni Venti in zona Porta Romana è considerato una vera e propria istituzione. Molto amata e seguita dai giovani, anche per merito di eventi e rassegne e proiezioni “di nicchia” anche in lingua originale.

Cinema il Centrale

Vero e proprio gioiello cittadino, il cinema Centrale ha oltre un secolo di vita. È stato fondato, infatti, nel 1907 in via Torino 30. Il nome originario del cinema era Mondial: aveva due storiche sale, una di fronte all’altra. Nel 1942 viene ribattezzato cinema Centrale, assumendo il nome attuale. Nonostante l’apparenza piuttosto dimessa del cinema, le sale del Centrale hanno acquisito sempre più centralità nel panorama cinematografico di Milano, diventando un monumento alla storia della città.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche Eventi Milano | riaprono mostre e musei: il programma dell’estate

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.