Morimondo Milano

Morimondo | tra i Borghi più belli d’Italia, a pochi passi da Milano

Tutto è iniziato dalla colonna ottagonale in pietra (l’8° giorno, simbolo della rinascita) che i monaci francesi venuti da Morimond in Borgogna piantarono nel 1136 nelle zolle del Ticino, come atto di fondazione della nuova abbazia di Santa Maria di Morimondo.

monaci cistercensi, seguendo la regola di San Benedetto, si danno al lavoro manuale: bonificano le terre intorno al fiume, costruiscono canali d’irrigazione, si occupano direttamente delle attività agricole, inventano l’uso del prato a marcita per avere più raccolti d’erba, cioè più fieno per il bestiame.

E innalzano l’abbazia in stile gotico impastando argilla di fiume che, cotta nella fornace, darà loro i mattoni: è un’architettura monastica, priva di fronzoli, essenziale, basata sulla mistica della luce nel rapporto con l’ombra e della geometria nelle dimensioni degli edifici.

Il mattone lombardo col suo colore rosso s’impone sul cielo mutevole, quando l’orizzonte si vela per la nebbiolina che sale da rogge, fontanili e risorgive. Questo paesaggio di fiume, prati, boschi, risaie e cascine ha ricevuto dai monaci la sua vocazione agricola; c’è continuità tra le marcite e i filari di pioppi e l’architettura cistercense che esprime la spiritualità dell’ordine, fatta di preghiera, studio, lavoro e rispetto della natura. 

Il monastero ha generato omogeneo il borgo di Morimondo (MI) e oggi il borgo vuole rigenerare il monastero: non solo l’ha ricomprato e restaurato, dopo la disgrazia a seguito della soppressione napoleonica, ma ne ha fatto proprio il linguaggio. Così sono spariti i cartelloni pubblicitari dalle strade, i cavi aerei, i piani rialzati delle case. Ciò comprende anche la custodia degli ambienti del parco del Ticino: il paesaggio deve restare quello che vedevano i monaci dalle monofore dell’abbazia.

BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA #INLOMBARDIA

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.