fbpx
Passerella galleggiante Lago Maggiore

Una passerella galleggiante sul Lago Maggiore collegherà le Isole Borromee

Per rilanciare il turismo ed attirare i visitatori sulle Isole Borromee, è nata l’idea di creare una passerella galleggiante che le colleghi tutte, o almeno le due principali, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori.

Prendendo ispirazione da quanto già realizzato sul Lago di Iseo, quindi, il progetto “Lago Maggiore Light Bridge” prevede la possibilità di spostarsi tra l’Isola Bella e l’Isola Pescatori camminando sulle acque. Un’esperienza gratuita, assicura Zacchera, per osservare da angoli inediti e altrimenti inaccessibili lo scenario paesaggistico del Lago Maggiore.

La passerella galleggiante sarebbe quindi nuova attrazione per il Lago Maggiore, che non ha bisogno di molto altro visto il successo che da sempre ha, specie tra i turisti stranieri, ma anche per tutta la provincia del Verbano Cusio Ossola, che comprende tante deliziose cittadine sul lungolago, come Stresa, Cannobio, Omegna e tante altre, ma anche le zone interne. Tra queste, la  Val d’Ossola, la Val Vigezzo, Valle Antrona, Valle Anzasca, Val Bognanco, Val Divedro, Valle Antigorio-Formazza, Val Corcera, Valle Strona, Valle Cannobina e la Val Grande e anche il pittoresco Lago d’Orta e il meno noto Lago di Mergozzo.

Questo è un progetto di marketing territoriale – ha spiegato Antonio Zaccherafondamentale per la ripresa del comparto turistico del nostro territorio non solo post pandemia, ma anche dopo 30 anni di inattività, intesa come nessuna nuova idea per il territorio. Abbiamo lavorato approfonditamente a questo ‘concept’ nell’ultima settimana, dopo aver appreso della possibilità anche per i privati di presentare dei progetti con i quali aderire al Pnrr del Piemonte. E’ un progetto aperto a nuovi attori e a modifiche, che può migliorare, ma che si pone come obiettivo primario quello di creare una nuova attrazione per il Lago Maggiore e la provincia del Vco. Sarà un progetto per il bene del territorio, degli operatori e dei cittadini che lo vivono. Nessuno perderà, tutti parteciperanno al nuovo”.

In particolare, secondo Zacchera, la passerella galleggiante sul lago potrebbe portare ad un incremento di +400mila arrivi sul Lago Maggiore nei prossimi 6 anni, con un impatto economico di 24 milioni di euro, sempre in 6 anni. Un progetto che è stato inoltre definito sostenibile, perchè “migliorerebbe la mobilità senza incidere sull’ambiente”.

Tra gli operatori del settore – ha commentato lo chef Marco Sacco – è necessaria una nuova visione del concetto di turismo che faccia della condivisione, della collettività e della progettualità sostenibile, anche dal punto di visto economico, un principio fondamentale”.

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

info@eventimilano.it

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.