fbpx
Ponte nel Cielo: per camminare tra le nuvole a pochi passi da Milano
Ponte nel cielo

l Ponte nel Cielo è un percorso pedonale lungo 234 metri e sospeso a oltre 140 metri di altezza che collega i due versanti della Val Tartano (Campo Tartano a quota 1034 metri e il maggengo Frasnino, a 1038 m) superando l’omonimo torrente: con i suoi numeri, il Ponte nel Cielo è da considerarsi uno dei ponti tibetani più alti d’Europa!

Il Ponte, realizzato dal Consorzio Püstarèsc e la cui pavimentazione è costituita da 700 assi in legno di larice della Val Tartano, è percorribile da tutti (anche dai bambini) e offre ai visitatori e agli escursionisti una vista panoramica unica: dalle montagne alla verde vallata del Tartano, dalla diga di Colombera al maggengo Frasnino sino al fondovalle della Valtellina che culmina nel lago di Como. 

Nello spiazzo in piano all’altezza di Frasnino, inoltre, sarà creato un luogo per il birdwatching: oltre ad aquile e civette, sarà possibile avvistare anche il gallo cedrone, simbolo del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi.

Dal ponte tibetano si può ammirare lo spettacolare scenario delle nostre care montagne, la sella di Campo Tartano, le imponenti vette ed i ghiacciai delle Alpi Retiche. Oltre alla verde vallata del Tartano, la diga di Colombera, il fiabesco maggengo Frasnino e l’apertura del fondovalle valtellinese che culmina nel lago di Como per tramonti indimenticabili.

Storia del Ponte nel Cielo

I soci del consorzio, valligiani ed altri cari amici tutti accomunati dall’amore per la montagna, con proprie risorse, hanno reso possibile la costruzione di questa grande opera.

Il Ponte aiuterà la piccola ma bella Val Tartano a non rimanere abbandonata a se stessa. Lo sforzo economico ed umano per sostenerne la costruzione é stato affrontato con lo spirito proprio degli antichi consorzi, l’unione delle forze di tante persone per un valido fine comune condiviso.

Dove si trova

Il Ponte nel Cielo si trova all’inizio della Valtellina, tra Morbegno e Sondrio, esattamente a Campo Tartano ed è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:30. 

Nei giorni di sabato e domenica e per tutto il mese di agosto è obbligatorio l’acquisto online del tagliando sul sito dedicato. Diversamente per gli altri giorni della settimana è possibile effettuare l’acquisto direttamente in biglietteria.

Ultimo accesso 15 minuti prima della chiusura.

Orario e biglietti

Il Ponte nel Cielo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (al sabato fino al tramonto).
Costo del biglietto: € 5 (gratuito per bambini e ragazzi fino alle medie).

La biglietteria si trova in via Costa, a Campo Tartano

È possibile procedere con l’acquisto online del biglietto (obbligatorio il sabato, la domenica e i festivi) sul sito ufficiale

Scopri tutti gli eventi di Corso22.

Condividi:

Evento in evidenza