Storia e ricetta della barbajada, dolce tipico milanese

A Milano come dolce tipico non c’è solo il panettone ma è presente una bevanda che fa anche da dessert al cioccolato e caffè spesso guarnita da un ciuffo di panna montata: la barbajada.

Storia della barbajada

La storia della barbajada inizia nel 1778 in uno dei luoghi simbolo di Milano: il Teatro alla Scala, o meglio per l precisione al Caffè Cambiasi (noto come Caffè del Teatro). Qui lavorava Domenica Barbaja che un giorno inventò una bevanda a base di cioccolato, caffè, latte e panna in parti uguali e schiumati con la frusta. La bevanda ebbe un successo clamoroso, e divenne subito di gran moda. La si accompagnava sempre a tutti gli altri dessert e qualcuno ci faceva anche colazione. Il successo di questa bevanda resistette fino agli inizi del ‘900 fino a scomparire del tutto negli anni ’70. Grazie alla ricerca per le vecchie e buone tradizioni e la riscoperta della gastronomia e pasticceria tradizionale è tornata ad essere in voga nei bar e nei caffè della città.

Come si prepara la barbajada?

Vi piacerebbe provare a farla in casa? Ecco gli ingredienti per due persone:

  • Due tazze di caffè molto forte (100 ml in totale);
  • Latte intero in porzione di due tazze (50 + 50 ml);
  • Zucchero due cucchiaini (o secondo piacimento);
  • Una tazza di cioccolato fondente cremoso o fuso;
  • Panna fresca (una tazzina);
  • Cacao amaro in polvere quanto basta.

Come si prepara:

Per prima cosa versate dentro un pentolino il caffè forte e zuccherato, il cioccolato fuso e il latte intero a temperatura ambiente. Accendete la fiamma molto bassa e cominciate a lavorare con una frusta, agitando finché non si presenti nel composto una spuma. Togliete dal fuoco solo quando il liquido si è trasformato quasi in una crema. A questo punto versate in una tazza (in inverno) o in un bicchiere alto (in estate), come più vi piace, e versate la panna montata, o del cacao in polvere.

In estate potreste anche optare per la versione “frullata” con i cubetti di ghiaccio, per uno smoothie goloso, magari abbinato a dei frutti di bosco o delle fragole.

La barbajada tra le De.Co. milanesi

Le De.Co. (denominazioni Comunali) sono certificazioni del settore agroalimentare che hanno la funzione di legare un prodotto o le sue fasi realizzative ad un particolare territorio comunale e in questo caso la Barbajada fa parte della De.Co. milanese dal 2008.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche BAKING THERAPY, ricette antistress per ritrovare il buon umore

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.