fbpx
Al Castello Sforzesco arriva la maglia della taranta salentina con “Taranta on tour”
Taranta a Milano

Domenica 5 luglio, Daniele Durante – direttore artistico de “La Notte della Taranta” – porta in anteprima a Milano il suo tour TARANTA! Ovvero uno spettacolo che riunisce una formazione All-star dei migliori musicisti salentini tradizionali e contemporanei.

Un evento unico che porta la taranta salentina a Milano per la prima volta dopo l’emergenza sanitaria … una mano tesa dal Salento alla Lombardia e alla sua gente.

In attesa della nuova edizione festival Contaminafro, questa anteprima coinvolgerà il direttore artistico de La Notte della Taranta, Daniele Durante e la speciale band da lui formata selezionando un ristretto numero di musicisti salentini di pizzica e taranta, musicisti della Notte della Taranta e dei gruppi salentini Aprés La Classe e Canzoniere Grecanico Salentino.

L’evento si inserisce all’interno di Estate Sforzesca 2020 la rassegna promossa e coordinata dal Comune di Milano|Cultura e al cuore anche di “Aria di Cultura”, il palinsesto di iniziative che accompagna la ripresa dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali in città.

La band creata per l’occasione arriverà a Milano dal Salento esibendosi per la prima volta da dopo l’emergenza sanitaria che ha segnato il Paese. Esibirsi in Lombardia piuttosto che nella loro terra d’origine è una scelta voluta ed estremamente simbolica: il Salento vuole tendere una mano alla zona più colpita d’Italia dall’epidemia di Covid-19 e con la sua musica “tarantata” e liberatoria vuole aiutare ad esorcizzare il brutto periodo vissuto, ed aiutare a ripartire con gioia ed entusiasmo. Questa scelta sposa perfettamente la filosofia del Festival Contaminafro-Identità in Evoluzione, una manifestazione aperta all’incontro delle culture di tutto il mondo e diretta dal danzatore camerunense Lazare Ohandja.

Suoneranno nel gruppo DANIELE DURANTE: TARANTA!

Marco Perrone “Puccia” (voci e accordeon Aprés La Classe), 

Mauro Durante (violino e tamburello Canzoniere Grecanico Salentino), 

Francesca Della Monaca (voce e tamburello Antonio Amato Ensemble), 

Giulio Bianco(fiati Canzoniere Grecanico Salentino),

Valerio “Combass” Bruno (basso Aprés La Classe),

Giovanni Amighetti (synths analogici Realworld – Shan Qi)

Antonio Dema batteria (vincitore del contest scandinavo ShureDrumMastery)

oltre al maestro Daniele Durante stesso (chitarre e voce)

Ospite la giovane cantante ivoriana Prudence che interagirà su alcuni brani pugliesi e presenterà per la prima volta la canzone composta con Pier Bernardi “Black or white, all the same!” Aprirà il concerto la cantautrice Rosmy. La produzione sonora è a cura di Bruno Cimenti.

Lazare Ohandja direttore artistico di Contaminafro introdurrà lo spettacolo con Daniele DuranteSean White autore del recente “La Costellazione del Dragone” presentando quindi i temi di una rassegna multiculturale che ha portato recentemente a Milano con produzioni originali Richard Bona, Vieux Farka Touré, Trilok Gurtu, e Sidiki Camara.

“Un palcoscenico per Milano”: questo il titolo dell’edizione 2020 che si propone, dopo il lungo periodo di lockdown, come una vera e propria piattaforma di sperimentazione per nuovi processi di produzione e nuove forme di accesso all’aperto allo spettacolo dal vivo, nel rispetto delle misure previste dalla legge.

Organizzazione Mo ‘O Me Ndama in collaborazione con arvmusic.org, Griot.de, Altavia Vini di Liguria: interpretazioni di Rossese e Vermentino,  Vini Guglielmini: vini di Milano dal 1949, RedInside guida nel mondo dei vini & Colori d’Africa-APS.

Clicca qui per i biglietti

Condividi:

Evento in evidenza

Al Castello Sforzesco arriva la maglia della taranta salentina con “Taranta on tour”
City Food
Ginarteria

Aperitivo cantato tra i grattacieli al WJC + dj set (ingresso omaggio)

Eventi Milano ha il piacere di invitarvi – sabato 27 aprile  – nella splendida location situata nel World Join Center