Bar e ristoranti potranno espandersi gratuitamente all’esterno

Per sostenere le attività sarà concesso ai bar e ristoranti di ampliare i propri spazi all’esterno senza pagare il costo per l’occupazione di suolo pubblico. A stabilirlo è stata la giunta comunale, che ha approvato un un percorso semplificato per le richieste dei commercianti e si impegna a rilasciare le autorizzazioni entro 15 giorni.

Un provvedimento che risponde alla strategia Milano 2020 per facilitare la possibilità di posare tavolini per bar e ristoranti all’aperto in città – dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran -. Da un lato sosteniamo le attività in difficoltà, dall’altro miglioriamo la qualità dello spazio pubblico nei quartieri offrendo servizi ai cittadini“.

Linee guida che dimostrano come l’Amministrazione sia vicina alle problematiche e alle difficoltà che sta vivendo uno dei settori strategici per l’economia della città e del Paese – spiega l’assessore alle Attività produttive e commercio, Cristina Tajani -. I tempi ridotti delle autorizzazioni vogliono essere un incentivo e un sostegno alla ripresa immediata delle attività ormai ferme da due mesi per un avvio nella piena sicurezza per operatori e i clienti“.

In base alle nuove direttive gli esercenti potranno allestire tavolini all’esterno con lo scopo di recuperare i coperti che purtroppo hanno perso all’interno per via della misura che prevede ingressi contingentati e distanziamenti contro il contagio da coronavirus.

Per quanto riguarda la richiesta di occupazione suolo – si legge in una nota del Comune – che sarà concessa su aree a verde, marciapiedi e aree in cui comunque dovrà essere garantita la circolazione dei veicoli, dei mezzi soccorso e dei pedoni, sarà adottata una procedura semplificata che prevede un tempo massimo di autorizzazione di 15 giorni. Una volta installate le strutture temporanee, saranno attivati monitoraggi e controlli da parte degli uffici competenti e saranno convocate specifiche Conferenze di Servizi che vedano la partecipazione dei Municipi. Restano ferme e inderogabili tutte le disposizioni vigenti in ambito di sicurezza e l’incolumità pubblica, sia afferenti la sicurezza stradale sia l’ordine pubblico“.

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.