I girasoli

Distesa di girasoli mozzafiato a pochi Km da Milano

I girasoli sono per antonomasia il fiore dell’estate, la stagione più allegra, vivace e soprattutto assolata di tutto l’anno.

La loro particolare caratteristica di girare la corolla sempre verso il sole, ha alimentato numerose leggende, tra cui quella riguardante l’amore non corrisposto della ninfa Clizia per il dio Apollo. La mitologia narra che la ninfa, profondamente innamorata, seguisse con lo sguardo il carro dorato di Apollo dal mattino alla sera, ma il dio, anziché corrispondere il suo amore, dopo averla sedotta la abbandonò per rivolgere le sue attenzioni alla sorella. Clizia cadde in uno stato di profonda disperazione e pianse così tanto che il suo corpo si irrigidì fino a trasformarsi in uno splendido fiore giallo, il girasole, e ancora oggi continua a seguire il suo amore perduto dall’alba al tramonto.

In realtà, soltanto i girasoli più giovani si rivolgono costantemente al sole, prima di raggiungere la piena maturazione, quando rimangono fissi verso est, senza più voltarsi.

La fioritura dei girasoli, a seconda delle annate e delle condizioni climatiche, inizia verso la fine di giugno e si protrae per tutta l’estate, anche fino alla fine di settembre o l’inizio di ottobre, quando le piante iniziano a seccare e si procede con la raccolta.

I campi di girasoli in Lombardia

girasoli sono diffusi in molte parti della Lombardia. In questo periodo consigliamo la visita nel Comune di Trucazzano alle porte di Milano. Un panorama unico.

Uno scorcio che ricorda alcuni dipinti del pittore olandese ottocentesco Vincent Van Gogh. 

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.