fbpx

Cascine a Milano: un giro per visitare le migliori cascine meneghine

A spasso tra le tante cascine di Milano: molte di queste sono aperte al pubblico e organizzano tanti eventi per tutti, altre invece, con la loro presenza silenziosa, sono echi della città del passato.

Cascina Cuccagna

Angolo Via Cuccagna/Via Lodovico Muratori

Una delle più conosciute e antiche di Milano, situata in via Cuccagna angolo via Muratori, zona Porta Romana. Edificata nel XII secolo nasce come Cascina del Torchio. Tornata al suo antico splendore dopo una ristrutturazione ben fatta voluta dall’ ACCC (Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna) diventa Cascina Cuccagna trasformandosi in un centro culturale e di partecipazione che diffonde idee d’innovazione, servizi sostenibili e progetti culturali. Ottima meta per una serata milanese dove potrete assaggiare i genuini piatti o gustare un buon aperitivo.

Cascina Linterno

Via Fratelli Zoia

Altro antico casolare risalente al XII secolo si trova in via Fratelli Zoia, nell’area ovest di Milano. Al suo interno operano l’Associazione Amici Cascina Linterno che dal 1994 si batte per la sua salvezza e il CSA Petrarca Onlus, concessionaria del nucleo storico, che ha salvato le memorie archeologiche della dimora petrarchesca, destinate alla distruzione. La cascina infatti è nota proprio perché si ritiene che sia stata la dimora agreste di Francesco Petrarca tra il 1353 e il 1361.

Cascine Milano

Cascine Chiesa Rossa

Via S. Domenico Savio

cascina chiesa rossa

Questa cascina fa parte dell’omonimo parco lungo il Naviglio Pavese ed è molto interessante dal punto di vista storico: risale infatti addirittura al X secolo e rappresenta un importante esempio di architettura rurale milanese.

Cascina Nascosta

Parco Sempione

All’interno del Parco Sempione, è una vecchia cascina lombarda dalla tipica forma a corte che, grazie all’intervento di Legambiente Lombardia, Arci Pareidolia, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Alterazioni e con il contributo di Fondazione Cariplo, apre con lo scopo di essere uno spazio di riferimento per il cittadino. Tante le attività durante tutta la settimana e la cucina di Cascina Nascosta è La cucina è aperta dal mattino a colazione alla sera a cena.

Cassina de Pomm

Via Melchiorre Gioia 194

cassina de pomm

La Cassina de’ Pomm (“cascina delle mele”) venne costruita nel XV secolo per volere di Francesco Sforza e fu la “casa delle vacanze” di diverse famiglie nobili, come i Marino (dai quali Palazzo Marino prende il nome) e i De Leyva, la famiglia della famosa Monaca di Monza. In seguito divenne un albergo, che ospitò grandi personaggi come Casanova, Napoleone e Garibaldi, per poi diventare un’osteria e, in seguito, un ristorante modaiolo. Oggi la cascina non è aperta al pubblico, ma ospita una birreria, La Buttiga, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Cascina Guascona

Via Guascona

La Cascina Guascona  e la vicina Guasconcina sono due edifici risalenti al XV secolo: basta raggiungerle per tornare indietro nel tempo e immaginare come la vita dovesse essere diversa da quella che abbiamo ora, anche solo fino a qualche decennio fa. Si trova in zona Cesano Boscone.

Cascina Campi

Via Fratelli Rizzardi 15

cascina campi

La Cascina Campi è un luogo dove portare i bambini, dotato non solo di una fattoria che organizza attività didattiche per i più piccoli, ma anche di uno spaccio che vende i prodotti della fattoria stessa. Inoltre vengono organizzati spesso laboratori circensi ed equestri, sempre per bambini.

Cascina Santa Brera

Via Cascina Santa Brera – S. Giuliano Milanese

Le prime notizie risalgono intorno al 1300 ed è una azienda agrituristica situata all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Gestita prevalentemente da donne, ha fatto della sostenibilità e del biologico la propria bandiera. In Cascina Santa Brera si può alloggiare, mangiare e acquistare i prodotti nello spaccio interno. Tanti gli eventi che vengono programmati.

Non ci resta che aspettare il momento giusto per visitare le migliori cascine di Milano.

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

info@eventimilano.it

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.