Mare culturale Urbano

Mare culturale urbano: il lungomare di Milano, centro di produzione artistica

Mare culturale urbano è un centro di produzione artistica e culturale attivo nella zona ovest di Milano ma è anche un posto dove le persone possono stare insieme, dove possono passare il loro tempo e possono stare bene. È un connettore culturale e sociale dove artisti e cittadini respirano la stessa aria scambiandosi necessità ed esperienze per alimentare reciprocamente il senso del proprio stare al mondo

Progetti

Sviluppa progetti di inclusione sociale, innovazione culturale e propone programmi di residenza dedicati ad artisti, anche internazionali. Tutto l’anno mare si anima con concerti, cinema all’aperto, festival, attività per bambini. mare è un posto dove stare bene.

Nella cascina, aperta tutti i giorni, trovano spazio anche un ristorante con birreria artigianale (mare birre e cucina), un coworking, due sale prova musicali, sale per formazione ed eventi, un cortile comune.

La cascina

è un bene del Comune di Milano e rappresenta il tassello finale del progetto Cenni di Cambiamento, intervento di housing sociale realizzato da InvestiRE SGR, con il supporto di Fondazione Housing Sociale.

Tra gli investitori il Fondo Immobiliare di Lombardia, Cassa depositi e prestiti, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Con un progetto che coniuga ricerca artistica e progettazione sociale, mare ha ottenuto la gestione di questi spazi in affitto da InvestiRE SGR, contribuendo a dare vita a un modello di riqualificazione considerato pilota dall’amministrazione cittadina e costruito in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Da lunedì 1° giugno gli spazi della Cascina Torrette a San Siro tornano ad aprirsi con una novità: il cortile interno si trasforma in una distesa di sabbia con ombrelloni, sdraio, nebulizzatori di acqua fresca e repellente anti-zanzare.

Riparte anche il servizio di bar e birreria (ore 11-2) nella corte con tre turni nelle fasce orarie 18.30-21.15, 21.30-24 e 24-2.

Al piano superiore invece è attivo il ristorante con pizzeria a pranzo e per la cena (previsti due turni: ore 19.30-21.30 e  21.45-23). Per tutto, dalle sdraio ai tavoli, è fortemente consigliata la prenotazione (dato che gli ingressi sono limitati) chiamando il numero 3318134754 tutti i giorni dalle 10 alle 14 o dalle 15 alle 22, oppure con una mail a birreecucina@maremilano.org.

Programma Mare Culturale Urbano

Da metà giugno, inoltre, riparte anche la programmazione degli eventi con formazioni musicali in versione ridotta, dj set solo da ascoltare e karaoke “in sicurezza”.

Questo il calendario di massima: lunedì dj set da ascolto, martedì stand up comedy e poetry slam in collaborazione con il Ghe Pensi Mi, mercoledì jazz dal vivo in collaborazione con Cernusco Jazz Festival, giovedì: rassegna indie “Raster Acustico”, “Karaoke Surplace” (da seduti) con Ariele Frizzante, sabato dj set da ascolto e Voci di Periferia con giovani artisti del quartiere, domenica set chitarra e voce dedicato a un cantautore con “Domenica italiana”.

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.