Pizze al trancio Milano

Pizze al trancio Milano: un giro per scoprire i posti migliori

Niente a che vedere con la pizza napoletana. La pizza al trancio ha origini toscane. Si cuoce nel forno al legna, ma dentro a teglie tonde, di metallo. La pizza al trancio è alta un dito. Un articolo completo sulle pizze al trancio Milano.

Alta o bassa, soffice o croccante, semplice o fantasia sono solo alcune delle versioni con cui la Pizza al Trancio si presenta per assecondare e soddisfare i gusti di tutti. Ma dove è possibile gustare le migliori pizze al trancio di Milano? Scopriamolo subito!

Le Migliori pizze al Trancio di Milano

Pizzeria Spontini

Forte della nuova apertura di un punto vendita che offre da mangiare fino a tarda notte, Spontini si conferma la miglior pizzeria al trancio di tutta Milano. Nonostante le varianti offerte si contino sulle dita di una mano, il trancio di Spontini piace proprio a tutti nonostante, ammettiamolo, i prezzi non siano proprio abbordabilissimi. Ciò che più colpisce di questa pizza è la sua morbidezza e la sua mozzarella filante che, come tutti i manuali di cucina dichiarano dalla notte dei tempi, deve fare l’effetto “telefono” per essere considerata sciolta a pennello.

Pizze al trancio Milano

Princi Milano

Ormai Princi è un punto di riferimento come bar nel centro di Milano, molto ampia la scelta dei prodotti serviti, si può fare una buona colazione, pranzo, spuntino, aperitivo, io personalmente ho fatto una spuntino ed ho preso un’ottima pizza a taglio ed una torta cioccolato e pera, ci sono poi diversi tavoli dove sedersi, certo il prezzo non è economico, ma vista la struttura e posizione è nella norma.

Ladro di pane

Da Martino – pizze al trancio Milano

Un forno a legna, una vetrina di piatti per l’asporto ed il banco che si affaccia su una saletta con pochi tavoli. Un posto come tanti a guardarlo di sfuggita, ma sorprendente quando si scopre che questa piccola bottega è aperta dal 1950 e gestita fin da allora dalla stessa famiglia. Ha cominciato Martino, arrivato dalla Toscana, nel piccolo negozio di Cibi Cotti che si è ampliato negli anni fino a quando il figlio Sergio ne ha preso il posto.

Negli anni la tavola calda è diventata una trattoria tra le più apprezzate a Milano. La nostra cucina rispecchia la nostra storia: insieme alla pizza al trancio si trovano le carni tipiche toscane, Fiorentina e Cinta Senese, così come i fritti e la oramai celebre cotoletta. Ma le proposte cambiano ogni giorno,seguendo sempre più la stagionalità, per trovare sempre qualcosa di diverso. Come a casa.

Le migliori pizze al trancio Milano
ristoranti_voglia di – Fotografo: giberti

Pizzeria da Giuliano

La medaglia d’argento della classifica spetta alla pizzeria “da Giuliano” che, nonostante abbia la sede in piena China Town (Via Paolo Sarpi 60), porta avanti il buon nome della pizza al trancio. Aperta dal 1969, questa pizzeria non ha abbandonato la fedeltà agli ingredienti italiani DOC, come testimonia lafilantissima e freschissima mozzarella proveniente dal Monte Penice che dà alla pizza al taglio qui offerta un sapore paradisiaco. Il menù di questa pizzeria è più variegato rispetto a quello di Spontini, perciò è stato davvero difficile chi dei due meritasse la pole position!

Le migliori pizze al trancio Milano

Ai Tre Ponti

La medaglia di bronzo spetta di diritto alla pizzeria “Ai Tre Ponti” situata in Viale Corsica 95. Sappiamo benissimo che questa pizzeria non si trova in una posizione centrale come le due che la precedono in classifica ma vi assicuro che, una volta avventurati qui, non vedrete l’ora di tornarci! Punto assolutamente a favore della pizzeria è che dispone di un’ampia veranda che, nelle sere d’estate, può accogliere fino a 50 persone che desiderano gustare il proprio trancio all’aperto.

pizze al trancio milano

Antica Pizzeria Fiorentina

La medaglia di legno spetta invece all’Antica Pizzeria Fiorentina, pizzeria che ho scoperto per caso un paio di anni fa. Ciò che mi ha molto colpita della pizza al trancio qui offerta è che, nonostante sia bella alta come piace a me, riesce a preservare una croccantezza perfetta. Il fatto poi che grondi di mozzarella filante ha sicuramente conquistato il mio cuore. Se passate di qui vi consiglio di assaggiare anche la farinata (tipica schiacciata toscana a base di farina di ceci) e la carne fiorentina cucinata secondo la tradizione.

pizze al trancio milano

Da Attilio pizza al trancio

Chiudiamo la classifica con “La Pizza del 1964 – da Attilio” un simpatico locale che si trova in Via Casoretto 44, in zona Città Studi. Anche qui, come per i Tre Ponti, c’è un pratico dehor in cui mangiare all’aperto durante l’estate; il dehor è inoltre l’unico interessato dal servizio al tavolo mentre dentro vige una sorta di self service caotico ma divertente. La pizza al taglio qui offerta è bella alta, ha un cuore morbido e una base croccantissima. Una curiosità che ho molto apprezzato del locale è che non preveda un menù, ma gli ingredienti di farcitura del proprio trancio possono essere aggiunti secondo i propri gusti – compatibilmente con la disponibilità.

pizze al trancio milano

Pizzità

In questa piccola bottega in quel di corso Buenos Aires, ad ogni tipologia di pizza viene attribuito il nome di una regione italiana e ne contiene gli ingredienti più rappresentativi. Una dichiarazione – doppia – di italianità: c’è dentro la pizza, che più italiana non si può, e anche l’Italia, ma quella delle regioni, delle tradizioni (gastronomiche) regionali. Si presenta così Pizzità, nuovo (relativamente: scusate il ritardo, ma ho uno stomaco solo…) piccolo (una ventina di posti?) tempio della pizza in quel di Milano.

pizze al trancio milano

Little Italy

Pizzeria e ristorante tradizionale dove mangiare in pausa pranzo o la sera con amici. L’ambiente è informale, sui tavoli tovagliette di carta. La pizza è alta e servita in 50 differenti varianti, l’ambiente friendly. Ci sono altre 3 sedi: in via Borsieri, piazza De Angeli, via Piero della Francesca.

Il gusto della pizza al trancio in un ambiente giovane e dinamico, fra pomodorini, basilico e peperoncini. Ma… come mai “Little Italy”? Perché abbiamo vissuto all’estero per molto tempo, ma anche Milano è una città internazionale: da noi si sta come nel quartiere Little Italy di New York, dove tutto è italiano ma con uno sguardo aperto sul mondo.

Da Pino

Pizzeria dall’arredamento anonimo ma dove la genuinità è di casa. Anche qui tutte le tipologie di pizza vengono proposte in due dimensioni: Normale e Abbondante. Da più di 30 anni con la stessa passione: il gusto unico di una ricetta intramontabile. Da noi la pizza è solo al taglio.

pizze al trancio milano

Pizzeria Cadore

Pizzeria al trancio a gestione cinese. Hanno rilevato il locale da una  famiglia di specialisti (ricordate la pizzeria Fusco?) e hanno confermato i due capisaldi del menu, pizza e farinata, con esiti alterni. La base della pizza è abbastanza croccantina. Ma col sugo di pomodoro se la cavano meno bene. Per la farinata dovranno applicare un supplemento di studio: per ora sembra cartonata. Qualche posto a sedere in una saletta sghemba, dominata dal un gigantesco forno. E un gruzzolo di tavoli all’aperto per la bella stagione. Gentilezza senza parsimonia.

pizze al trancio milano

Da Mimmo

Pizza al trancio: religione monoteista di un localetto popolare. In una viuzza privata sul fianco della via Canonica. Spartano e un po’ caotico. Della cucina non c’è molto da aggiungere, perché, come detto,  qui si mangia soltanto pizza al trancio. Peraltro, molto buona.

Osteria SPQ

La buona cucina incontra la tradizione in un ambiente familiare e informale, ideale per gruppi di amici, colleghi di lavoro, famiglie e di tutti coloro che amano lo spirito di condivisione del buon cibo e del buon bere.

Blow Out

Riferimento imprescindibile per tutti gli amanti dello street food, la pizzeria take away Blow Out, in via Lorenteggio 163 a Milano Lorenteggio, da quasi trent’anni garantisce alla sua affezionata clientela pizze, panzerotti, focacce farcite e schiacciate di alta qualità. Specializzata nella preparazione di calzoni e focacce salate, la pizzeria take away Blow Out sforna ogni giorno prelibatezze da portare via o da consumare al taglio. Senza dimenticare la costante attenzione a conciliare sempre digeribilità e gusto, la cortesia e la disponibilità dello staff hanno reso l’attività di via Loreggio il cuore pulsante della ristorazione veloce. Il personale della pizzeria take away effettua quotidianamente un’accurata selezione degli ingredienti, in modo da garantire alla sua clientela pietanze all’insegna dell’eccellenza gastronomica. 

Pizzeria Gaffurio

La pizza al padellino viene sezionata a tranci secondo le indicazioni del cliente. Decine le farciture, tutte personalizzabili che vengono aggiunte alla margherita ancora fumante e reintrodotta nel forno. Si mangia seduti, nel locale rustico che serve anche portate mediterranee, o a casa. Il costo dipende dal peso finale del trancio.

Al Trancio

In questo piccolo locale viene servita una pizza al trancio condita a piacere, nota per essere sempre croccantina, digeribile e farcita con generosità. Buona anche la focaccia.

Se ti è piaciuto l’articolo sulle migliori pizze al trancio Milano, scopri le migliori pizzerie di Milano

Etown Company Srl
Cap. Soc. € 15.000,00
p.i./c.f. 10428070964

Contatti

Corso Buenos Aires 22, 20124 Milano

I nostri canali

© 2019 eventimilano.it. All Rights Reserved.